USA. IL SOFT LANDING APPARE MENO SOFT

USA. IL SOFT LANDING APPARE MENO SOFT
CANALE DI PANAMA

Redazione, 15 febbraio 2024.

Il mercato azionario americano tenta un recupero settimanale che non riesce.

Per le vendite al dettaglio era previsto un calo dello 0,3%, mentre gennaio si è chiuso a meno 0,8%.

Ciò rivela la debolezza dei consumatori, piegati dal peso dell'inflazione e del costo del denaro.

Non è chiara la stagione degli utili aziendali.

La tecnologica Cisco ha annunciato di voler licenziare e di prevedere vendite ridotte.

Deere, società che produce macchine agricole ha previsto l'utile netto in calo per il 2024.

Oggi, lo S&P500 è leggermente salito ma non abbastanza da recuperare le perdite della settimana.

Un recupero generale dello 0,4%, il Dow Jones Industrial ha chiuso a + 0,6% ed il Nasdaq a + 0,1%.

I tecnologici spingano al negativo lo S&P500 ed anche la stella del settore informatico ha perso luce, portando il settore nel gruppo  dei peggiori dell'indice.

Influiscono negativamente i costi di spedizione, in progressivo rialzo, a causa delle interruzioni del trasporto marittimo nel Mar Rosso e il livello troppo basso delle acque del Canale di Panama impedisce la necessaria compensazione.

Pur in assenza di austerità monetaria, queste variabili potrebbero dettare nuove spinte inflazionistiche.

Il costo dei trasporti sulle rotte che puntano agli Stati Uniti è quasi triplicato rispetto a dicembre.

Le tensioni geopolitiche che avevano penalizzato soprattutto l'Europa, pare stiano impattando adesso sull'economia americana.

E' sceso anche il rendimento dei titoli pubblici.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:

https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia

https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm