Usa, Obama svela il rischio di default

E` passata quasi inosservata una dichiarazione di ieri del presidente degli Stati Uniti. Una dichiarazione di certo non da poco dato che, leggere per credere, si accenna a un possibile rischio di default per la prima economia mondiale.

`Se il Congresso non alza il tetto del debito pubblico, l`America non sarà più in grado di onorare i suoi impegni`: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, nel corso di una conferenza stampa ripresa da Ansa.

Se il tetto del debito non sarà innalzato `le conseguenze saranno disastrose`, ha aggiunto il presidente americano, sottolinendo `i rischi di una crisi dei mercati finanziari`.

Secondo Obama, `alzare il tetto del debito non vuol dire aumentare la spesa pubblica, ma permettere al Paese di onorare le spese su cui si è già impegnato.  Non alzare il tetto del debito sarebbe assurdo, sarebbe una ferita autoinflitta alla nostra economia, e paradossalmente aumenterebbe il deficit`.

Insomma, nel frastuono generale della nostra politichetta che dibatte su Imu e tasse varie, dall`altra parte del mondo esiste anche la possibilità di un cataclisma finanziario. Beata ignoranza...

``