Abi propone la sua ricetta sull`Imu

Correggere l`Imu in modo da ampliare e incentivare fiscalmente il mercato delle locazioni; perseguire l`efficacia energetica e riqualificare le citta`; favorire la mobilita` della popolazione sono alcune delle misure raccomandate dall`Abi e dall`Ance per rilanciare la domanda di immobili.

A queste, come riporta Asca, si affiancano precise iniziative per rilanciare l`offerta di credito, come la creazione di un circuito di obbligazioni bancarie garantite, i cosiddetti covered bond, e l`introduzione nel nostro Paese del ``risparmio casa``, ossia di piani di accumulo di risparmio diretti all`acquisto della prima casa. Senza dimenticare l`importanza che puo` avere la creazione di un Fondo dello Stato per le fasce piu` deboli. Sono queste le principali proposte delineate dall`Associazione bancaria italiana e dall`Associazione nazionale costruttori edili.

In un lungo incontro il Presidente e il vice-direttore generale dell`Ance, Paolo Buzzetti e Antonio Gennari, e il Presidente e il direttore generale dell`Abi, Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini, hanno indicato in un documento comune le iniziative che possono rilanciare il mercato degli immobili in Italia.

Le proposte si inseriscono nei lavori che Abi e Ance da tempo portano avanti, nell`ambito di un tavolo diretto a dare risposte concrete alle questioni sul tappeto.

``