Alla vigilia dello scoppio della bomba previdenziale

Visto lo scalpore che sta generando la notizia sul web e, a nostro avviso, la troppa poca diffusione del problema, che andrebbe sempre posto in prima pagina e nelle discussioni politiche, ci sembra corretto segnalare un libro che potrebbe aiutare i lettori a capire un po’ di più sulla spinosa questione del sistema previdenziale.

Alla vigilia dello scoppio della bomba previdenziale

Gli autori del testo sono due giornalisti, Walter Passerini ed Ignazio Marino, che si occupano su  diverse testate giornalistiche, di rilievo, di argomenti di economia e previdenza.
Il Titolo del libro, la dice già lunga, Senza Pensioni, il sottotitolo è “Tutto quello che dovete sapere del vostro futuro e che nessuno osa raccontarvi”. Edito da Chiarelettere 2011.  Si tratta di 192 pagine di riflessioni e di spunti interessanti per capire davvero a cosa stiamo andando incontro, come dicono gli autori, riportando un estratto del testo :

“Siamo alla vigilia dello scoppio della bomba previdenziale e nessuno fa niente. Questo è il problema”.

Citiamo altre frasi che siamo certi vi aiuteranno a comprendere l’importanza dell’argomento trattato da questi due esperti, l’introduzione inoltre è ad opera di Tito Boeri, professore di economia presso l`Università Bocconi di Milano.

 “I dati diffusi dalla Ragioneria dello Stato parlano chiaro: i tassi di sostituzione (ovvero il rapporto tra la pensione e l’ultimo reddito percepito) sono destinati a dimezzarsi”
“I giovani che non versano i contributi avranno solo l’assegno sociale, poco più di 300 euro mensili al raggiungimento dei 65 anni di età, il che equivale a passare la seconda parte della vita a fare i conti con la povertà”

Vi immaginate, cosa potrebbe succedere, se dal 2015, come stimato, davvero gli italiani scoprissero di non poter più ricevere quanto spetta loro di diritto? Altro che bomba previdenziale….

Erica Venditti

``