Banche e imprese, un appello all`unisono alla UE

Recuperare con azioni concrete lo spirito comunitario per proteggere e rilanciare l`Unione Europea. E` questo il messaggio lanciato dalle imprese al Presidente della Commissione europea, Jose` Manuel Barroso, e al Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, in una lettera inviata oggi da Abi, Ania, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confindustria e R.ETE. Imprese Italia in vista del vertice del prossimo 28 giugno.

``Il vertice Europeo di fine mese - si legge nella lettera aperta delle imprese italiane a Barroso e Van Rompuy - e` una grande occasione per dare un segnale forte e inequivocabile ai popoli e ai mercati da parte di chi oggi guida, ad ogni livello, la politica europea. Tutte le imprese italiane chiedono con forza ai Governi di non mancare l`appuntamento del 28 e 29 giugno e di adottare i provvedimenti necessari perche` l`Europa diventi effettivamente una federazione di Stati, perche` si ritorni allo spirito che aveva permesso di ricostruire sulle macerie della seconda guerra mondiale``.

Per banche e imprese ``il tempo delle decisioni e` adesso, occorre agire subito per continuare ad assicurare un futuro di pace, di benessere, di crescita all`Europa``.

Secondo le proposte congiunte delle imprese italiane e` necessario: che la Bce continui ad assicurare un adeguato flusso di liquidita` all`economia e a preservare il meccanismo di trasmissione della politica monetaria, anche prevedendo ulteriori interventi sul mercato secondario dei titoli di stato; prevedere una garanzia comunitaria in ordine ad una percentuale del debito pubblico esistente, al fine di non veder vanificati gli sforzi di risanamento dei conti pubblici a causa dell`aumento dei tassi di rifinanziamento degli stessi, in parte determinato dalla negativa dinamica economica derivante da pur necessarie politiche di rigore; completare il quadro normativo europeo con misure che sottopongano a regolamentazione e vigilanza adeguate il sistema finanziario ombra; realizzare un patto per la crescita e attivare strumenti a supporto di questo patto, in primis i project bonds; necessario adottare un patto europeo per l`unione bancaria.

``