BASE MILITARE RUSSA PRESSO LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

BASE MILITARE  RUSSA  PRESSO LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

Redazione, 30 marzo 2023. 

La centrale nucleare di Zaporižžja è la principale centrale nucleare ucraina e la maggiore per produzione elettrica in Europa. Il 4 marzo 2022, i Russi l'hanno occupata e ne hanno assunto il controllo.

In questi giorni, l'armata russa sta concentrando le sue truppe nei pressi della centrale facendone un obiettivo bellico con conseguenze immaginabili in caso di attacco.

E' in atto la concentrazione delle forze militari al sud dell'Ucraina, sia da parte dei russi che da parte degli ucraini.

Rafael Mariano Grossi, Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), ha detto di essere molto preoccupato per l'eventuale escalation intorno alla nucleare.

Ieri, si è recato sul posto per un sopralluogo dal quale ha desunto che è ovvio che l'attività militare sta aumentando in tutta questa regione, quindi ogni possibile misura e precauzione dovrebbe essere presa in modo che l'impianto non venga attaccato e possa essere protetto.

Scrive il The New York Times, che Grossi ha avvertito che i bombardamenti intorno alla centrale, alcuni dei quali hanno colpito apparecchiature critiche, potrebbero portare a un catastrofico incidente nucleare.

E, che in un rimprovero implicito alla Russia, ha detto: Questa è una centrale nucleare. Non è una base militare. Non dovrebbe mai essere una base militare.

E' ovvio, dal nostro punto di vista, pur non essendo esperti militari e usando il basico buon senso, che, dal punto di vista russo sia questa una manovra tattica.

Trasformare una centrale nucleare in una base militare significa mettersi nella condizione di poter attaccare il nemico costretto a non reagire per evitare gli effetti devastanti dell'eventuale esplosione della centrale collocata nel suo territorio.