Cina pronta ad aggiustare la politica monetaria

Il governo cinese è pronto ad `aggiustare in modo appropriato` la sua politica monetaria in funzione della situazione economica del paese.

È quanto ha indicato il Primo ministro della Cina, Wen Jiabao, sottolineando la necessità di agire presto, nel caso in cui si accentuasse il rallentamento dell`economia. «Dobbiamo fare una diagnosi nel più breve tempo possibile e agire rapidamente», ha concluso Jiabao.
 
Parlando invece della situazione internazionale, la crisi del debito sovrano nell`eurozona è arrivata ad «un punto critico». È questa l`opinione «preoccupata» espressa dal portavoce del ministero degli Esteri cinese, alla vigilia del vertice Ue-Cina a Pechino ed all`indomani del difficilissimo sì del Parlamento greco alle nuove misure di austerity chieste da Bruxelles e dall`Fmi. «La Cina è preoccupata, la questione del debito è ad un punto critico - ha detto Liu Weimin in un incontro con i giornalisti - Noi riteniamo che, in quanto principale partner commerciale della Cina e maggiore economia del mondo, sia importante per l`Ue risolvere questo problema». E per il portavoce, la soluzione passa, «a parte le misure di emergenza, attraverso un spinta per le riforme strutturali e di lungo periodo».
 
``