Come costa caro acquisire un nuovo cliente

Il costo medio di acquisizione di un nuovo cliente per un’azienda è aumentato del 120% rispetto al 2009, inoltre questo aumento degli oneri ha fatto ulteriormente indebitare il 62% degli imprenditori italiani e fatto rallentare l’attività degli agenti commerciali nel restante 38% dei casi.

Questi alcuni dei risultati di un sondaggio condotto via mail e controllo dati a maggio 2012 dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch, su commissione di PROMoTOP La Fabbrica degli Appuntamenti, su un campione di 513 aziende e imprenditori italiani. Il maggior prezzo della benzina e quindi dei movimenti degli agenti, l’allungamento del periodo di decisione del potenziale nuovo cliente (nel 2009 era in media di 20 giorni ora aumentato a 3 mesi) e una significativa maggior pressione fiscale sul costo del lavoro, sono le principali voci che caratterizzano il suddetto aumento. Dal sondaggio risulta inoltre che il 29% degli intervistati è ricorso a provider esterni per la ricerca di nuovi clienti per ammortizzare i costi aziendali.

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