ENERGIA E CIBO. PAURA IN UK E PROGRAMMA DI EMRGENZA YARROW

ENERGIA E CIBO. PAURA IN UK E  PROGRAMMA DI EMRGENZA YARROW

Giannina Puddu, 3 novembre 2022.

In Gran Bretagna, il Governo sta testando il suo piano di emergenza in vista di probabili/certi periodi di blackout elettrici previsti con durata massima pari a una settimana.

E' quanto ha riferito il The Guardian.
La paura di un freddo inverno alle porte sta montando.

Il Guardian ha avuto modo di accedere a documenti  "ufficiali sensibili", che avvertono che in un "ragionevole scenario peggiore" tutti i settori, compresi i trasporti, l'approvvigionamento alimentare e idrico, le comunicazioni e l'energia, potrebbero essere "gravemente interrotti" per un massimo di una settimana.

I ministri del governo in UK sonO concentrati su come garantire cibo, acqua e riparo ai giovani, agli anziani, ai sanitari che dovranno occuparsi dei malati.

Il piano dedicato a questa emergenza percepita come prossima, è stato chiamato Programma Yarrow e, questo, è in fase di stress test in ogni angolo dell' UK.

Edward Samuel Miliband, noto come Segretario Ombra, dal 2021,  per i cambiamenti climatici ha dichiarato: Tutti i governi pianificano le emergenze per gli scenari peggiori, ma la verità è che siamo un paese vulnerabile come diretta conseguenza di un decennio di politica energetica conservatrice fallita.Vietare l'eolico terrestre, tagliare gli investimenti nell'efficienza energetica, bloccare il nucleare e chiudere lo stoccaggio del gas hanno portato a bollette più elevate e alla dipendenza dalle importazioni di gas, lasciandoci più esposti all'impatto dell'uso dell'energia da parte di Putin come arma geopolitica.

YARROW, contempla i casi di danni per alluvione, fulmine, come anche un attacco di uno Stato ostile ai cavi elettrici sottomarini, come è appena stato contro gli oleodotti Nord Stream.

Se tutto dovesse spegnersi all'improvviso, si potrebbe comunicare solo con le radio FM analogiche, solo la trasmissione di BBC Radio 2 e 4 e lettura di script (oggi segreti) pronti ad andare in onda nello scenario peggiore.

Le stazioni che servono le radio  locali hanno solo poche ore di copertura del generatore di riserva.

Secondo The Guardian, una fonte ha detto: Il governo non vuole pubblicità su Yarrow, perché non vuole che sia visto come legato all'Ucraina, all'approvvigionamento energetico e al costo della vita. 

Yarrow prevede anche l'ipotesi che, all'improvviso e senza preavviso, il cibo non sia più disponibile e accessibile alle famiglie e si sta organizzando anche per questo.

Di questi scenari non si parla in Italia e questo non significa che l'Italia non sia indirizzata sullo stesso percorso.

Speriamo, pur non avendone notizia, che il governo italiano si stia preparando a darci da mangiare se fossimo nella condizione di non avere cibo...