GIOVEDI, VERTICE BCE A FRANCOFORTE. INTANTO I MERCATI ACCUSANO BOTTE.

GIOVEDI, VERTICE BCE A FRANCOFORTE. INTANTO I MERCATI ACCUSANO BOTTE.

Redazione, 12 aprile 2022.

Giovedì, i vertici della BCE, saranno riuniti a Francoforte per le prossime azioni  di politica monetaria.

Sarà più complicato del solito dovendo equilibrare le due esigenze contemporanee: soppesare l'aumento dei prezzi al consumo e la direzione  al ribasso della crescita economica che si è affermata, contro le aspettative con la guerra in Ucraina.

Mentre i dati sull'occupazione nel Regno Unito  sembrerebbero confortanti,  si attende la pubblicazione dell' indice ZEW Economic Sentiment tedesco.

Attesi anche i dati sugli utili delle finanziarie americane in settimana con JPMorgan, Goldman Sachs, Wells Fargo, Citi e Morgan Stanley... 

Il terreno d' Europa è il più compromesso dagli effetti attuali e futuri della crisi ucraina.

Volatilità dei prezzi del petrolio e di altre materie prime. Oggi, i mercati hanno aperto con il segno meno e questo pare motivato dalla vendita di azioni di banche tedesche (Deutscke Bank e Commerzbank) ad opera di investitore ignoto, al  momento.

Deutsche Bank ha perso il 9,5%, Commerzbank a meno 8,6% e a Londra c'è preoccupazione per il settore bancario, in generale.

L'euro Stoxx 600 ha aperto a meno 1,2%, il DAX a meno 1,8%, i bancari a meno 2,3%.

Nigel Bolton, co-chief investment officer di BlackRock Fundamental Equities, ritiene che i trader devono tenere d'occhio i grandi flussi di investitori.

"Quando guardi ai mercati azionari in questo momento, penso che ci siano alcune aree interessanti, in realtà le banche europee sembrano incredibilmente a buon mercato ora", ha detto Bolton a "Squawk Box Europe" della CNBC.

E' evidente, aggiungiamo, che in Europa, avanti di questo passo, "a buon mercato" ci sono e ci saranno le banche e tutto il resto.