Il 2012 sarà un anno Olimpico per il mercato immobiliare? (Part II)

USA   Volgendosi all’altro versante dell’Oceano Atlantico, recenti osservazioni dimostrano  come, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali, molti si chiedano se verrà fatto qualche concreto passo avanti nella risoluzione dei problemi di deficit del paese. Le sfide nel mercato domestico ed estero gettano un’ombra sulle prospettive economiche degli Stati Uniti in un clima di pessimismo generale e la previsione è che questa incertezza di mercato avrà probabilmente un impatto sull’aumento dei prezzi immobiliari così come sulla lenta ripresa del settore.

Il 2012 sarà un anno Olimpico per il mercato immobiliare? (Part II)
Tra le quattro principali categorie immobiliari, Henderson ritiene che quello degli appartamenti sia il settore meglio posizionato. I fondamentali indicano che il numero delle famiglie è destinato ad aumentare mentre la costruzione di nuove case rimarrà contenuta. Nel 2011, il numero delle case possedute da privati portate a compimento era stimato al di sotto delle 600 mila unità. Si tratta del più basso numero di case completate dalle fondamenta al tetto dall’anno 1968; la media annuale dal 1968 al 2010 è stata di circa 1 milione e mezzo di unità. Anche in una prospettiva economica così vaga, i proprietari di appartamento dovrebbero avere una notevole capacità di determinare i prezzi negli anni a venire. 
Edward Pierzak, Chief Investment Strategist – Property, Nord America, ha affermato: “Riguardo ai temi di investimento, riteniamo che a contare sia la qualità. Gli investitori dovrebbero continuare a concentrarsi sui mercati primari e sui terreni liberi all’interno di aree urbane, ma il target dovrebbe espandersi anche al di fuori dei mercati di alto livello. Gli appartamenti offrono una varietà di strategie di investimento percorribili che includono investimento bond-financed, ristrutturazione/riposizionamento e anche costruzione. Le case per studenti e l’edilizia sanitaria offrono altresì delle opportunità interessanti. L’aumento delle iscrizioni alla scuola superiore e la scarsità del bilancio pubblico rappresentano un’opportunità per chi intende investire nelle case per studenti da collocarsi presso collegi pubblici e università. La popolazione degli Stati Uniti sempre più anziana e il conseguente aumento della spesa nel settore sanitario promettono bene per il settore dell’edilizia sanitaria”. 
 
Asia
 
Nel frattempo, l’Asia sembra brillare rispetto al panorama dell’economia globale. Negli ultimi 12 mesi le economie asiatiche (escluso il Giappone) hanno dimostrato un’elevata capacità di ripresa con un aumento del PIL nel 2010 pari al 6,6% e un calo atteso nel 2011 fino al 4,6%. Le recenti osservazioni hanno evidenziato che la sfida principale per i governi regionali nel 2012 sarà mettere in atto il delicato equilibrio tra stimolo della domanda interna e attività d’investimento, allentando nel contempo la pressione inflazionistica al fine di evitare il diffondersi della stagflazione tra le economie locali. Il report prevede che l’attuazione di una strategia ben calibrata nelle tempistiche e nella rotazione dei settori d’investimento rappresenterà il fattore chiave da cui dipenderanno le performance del settore immobiliare asiatico nel 2012. (fine)
 
`alt`