IMPEACHMENT BIDEN. LE PRIME "RISOLUZIONI" CON I PRIMI CAPI DI ACCUSA

IMPEACHMENT BIDEN. LE PRIME "RISOLUZIONI" CON I PRIMI CAPI DI ACCUSA

Redazione, 23 giugno 2023.

McCarthy, a capo del GOP, il  «Grand Old Party», fatica a gestire i suoi amici repbblicani che sono sul piede di guerra e agiscono sfuggendo al suo controllo.

L' ala destra del Partito gli sta facendo pagare l'iniziativa che aveva assunto, bypassandola per trattare direttamente con Joe Biden le condizioni dell' assenso repubblicano all'innalzamento del tetto del debito.

Martedì 20 giugno, la rappresentante del GOP Lauren Boebert del Colorado, ha presentato con una "risoluzione privilegiata" i suoi "articoli di impeachment" contro Biden.

La procedura che ha scelto accelera l'esame dei capi di accusa eludendo il più lungo e usuale processo alla camera.

Un'altra grana interna arriva a McCarthy dal membro della Camera Marjorie Taylor Greene (Georgia)  che ha pronta un'altra "risoluzione" e minaccia di seguire lo stesso percorso di Boebert trasformandola in "risoluzione privilegiata".

Gli articoli della "risoluzione privilegiata" di Boebert riguardano la gestione, da parte del presidente, del confine tra Stati Uniti e Messico e dell'immigrazione.

Un estratto:

ARTICOLO I: ABUSO DI POTERE

.....La Costituzione prevede che i rappresentanti della Camera dei deputati “abbiano il solo potere di impeachment” e che il Presidente degli Stati Uniti "sarà nuovamente trasferito dall'Ufficio per l'impeachment e la condanna.

... Per tradimento, corruzione o altri gravi crimini e comportamenti nella sua condotta come presidente degli Stati Uniti e in violazione del suo giuramento costituzionale per eseguire pienamente l'ufficio del Presidente degli Stati Uniti e, al meglio delle sue capacità, preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti, .....

Joseph R. Biden, Jr., ha abusato dei poteri d'ufficio del Presidente degli Stati Uniti, in quanto: Usando i poteri della sua alta carica, il presidente Biden ha consapevolmente presieduto un ramo esecutivo federale che ha continuamente, apertamente e costantemente violato la legge sull'immigrazione perseguendo un aggressivo  frontiere aperte rilasciando intenzionalmente e consapevolmente più di 2.000.000 di clandestini all'interno degli Stati Uniti.

Senza l'intenzione o la capacità di garantire che essi compaiono in tribunale per l'immigrazione per affrontare l'asilo o i procedimenti di espulsione.

Mentre la "risoluzione" di Green, già presentata alla Camera, è relativa alla modalità di uscita delle truppe USA dall' Afghanistan.

L'accusa rivolta al Presidente Biden è di "inadempienza" poichè avrebbe agito "lasciando dietro di sé migliaia di civili americani e alleati afghani, insieme a numerose armi e attrezzature militari finanziate dai contribuenti, mettendo in pericolo la vita del popolo americano e la sicurezza degli Stati Uniti.

Deciso che J. R Biden, presidente degli Stati Uniti, venga messo sotto accusa per inadempienza lasciando dietro di sé migliaia di civili americani e alleati afgani, insieme a numerose armi e attrezzature militari finanziate dai contribuenti, mettendo in pericolo la vita del popolo americano e del sicurezza degli Stati Uniti, e che i seguenti articoli di impeachment siano esibiti al Senato degli Stati Uniti....

ARTICOLO I

Considerando che Joe Biden non è riuscito a garantire il trasferimento di migliaia di civili americani e alleati afgani prima e durante il ritiro tra il 14 agosto e il 16 agosto 2021, mettendo migliaia di vite in pericolo imminente dai talebani.

Considerando che, in qualità di comandante in capo, Joe Biden ha armato i nostri nemici lasciando numerose armi, munizioni e altre attrezzature militari che potrebbero essere usate contro cittadini americani, alleati e altri civili in Afghanistan.

Considerando che Joe Biden ha mostrato al popolo americano che la sua amministrazione non è riuscita a prepararsi adeguatamente per il trasferimento di risorse civili e militari dalla nazione dell'Afghanistan.

Considerando che Joe Biden ha abbandonato decine di migliaia di cittadini americani e alleati afgani bloccati in Afghanistan con il pericolo di essere catturati, torturati, tenuti in ostaggio a scopo di riscatto o uccisi.

In ciascuna di queste azioni, Joseph R. Biden ha mostrato una grave negligenza nei propri doveri e continua a dimostrare di non essere idoneo a ricoprire la carica di Presidente degli Stati Uniti.

Pertanto il presidente Biden, con tale condotta, ha dimostrato che rimarrà una minaccia per la sicurezza nazionale e la Costituzione se gli sarà permesso di rimanere in carica, e ha agito in modo gravemente incompatibile con l'autogoverno e lo stato di diritto.

Il presidente Biden garantisce quindi impeachment e processo, rimozione dall'incarico e squalifica per ricoprire e godere di qualsiasi carica d'onore, fiducia o profitto sotto gli Stati Uniti.

Mercoledì, McCarthy ha espresso la sua  frustrazione per quanto gli accade intorno...

Ha paragonato l'aggressiva  spinta all'impeachment alle azioni fallimentari del rappresentante democratico Adam Schiff nei confronti dell'ex presidente Donald Trump.

E la Camera ha votato mercoledì per censurare Schiff per le sue indagini su Trump.

E' stato lo stesso Kevin McCarthy, in quanto Presidente della Camera,  a chiamare Schiff al pozzo della camera per leggergli ad alta voce la risoluzione di censura.

La risoluzione conferma che Schiff, abusando del suo ruolo,  aveva fuorviato il pubblico americano durante le indagini del Congresso sui potenziali legami di Trump con la Russia durante la sua campagna elettorale, nel 2016.

Indagini che non hanno trovato le prove delle accuse rivolte da Schiff a Trump.

McCarthy sembra avere una linea più strutturata per arrivare a scrivere e proporre all'esame, gli articoli di impeachment contro Biden.

Ritiene sia meglio aspettare che le indagini del comitato di sorveglianza e del comitato giudiziario su Biden e sulla sua famiglia siano autorizzate e siano svolte per la dimostrazione delle accuse prima che siano lanciate.

Ma, giungono notizie e denuncie relative a "interferenze" su queste indagini...

Il suo approccio è condiviso da altri repubblicani della Camera.

Il rappresentante Don Bacon del Nebraska ha accusato Boebert di minare la squadra con la sua inziativa prematura: "Non mi preoccupo solo per la squadra... Riguarda il Congresso. Riguarda il nostro paese. L'impeachment non dovrebbe essere qualcosa di frivolo e trattato in quel modo".

Ai prudenti, si sono accodati il rappresentante Tim Burchett del Tennessee che ha affermato che "il signor Biden dovrebbe essere messo sotto accusa, ma il processo dovrebbe iniziare in commissione" e il rappresentante Kelly Armstrong del North Dakota che preferische che l'iter di impeachment di Biden "segua l'ordine regolare".