Intesa Sanpaolo e MasterCard insieme per il mobile payment

Intesa Sanpaolo inaugura l’era dei pagamenti tramite smartphone. La Banca ha infatti presentato oggi a Milano con MasterCard l’evoluzione di Move and Pay - la sua piattaforma per i pagamenti “in mobilità” – che consentirà di pagare avvicinando semplicemente il telefono a un POS contactless abilitato al circuito MasterCard PayPass. Sono molti in Italia i punti vendita dove è già possibile pagare gli acquisti con il cellulare guadagnando tempo alla cassa e circa la metà è dotata di POS della Setefi, società del Gruppo Intesa Sanpaolo leader nel settore dell’acquiring.

La piattaforma Move and Pay da oggi si potrà usare per pagamenti di prossimità basati sulla tecnologia Near Field Communication. La sperimentazione prevede la consegna al cliente di un pacchetto completo contenente una carta prepagata Superflash, una SIM Noverca e un telefono NFC Samsung. E’ quanto basta per pagare in modalità tap&go negli esercizi convenzionati, trasferire fondi in modalità P2P, monitorare i movimenti e visualizzare gli esercenti che accettano questo tipo di pagamenti. Sono 600 gli utenti - dipendenti e clienti di Intesa, oltre a rappresentanti del mondo accademico - che in questi giorni stanno ricevendo il pacchetto e che sperimenteranno questo sistema a Torino e a Milano. Un numero telefonico dedicato assisterà inoltre il cliente per ogni necessità legata allo strumento di pagamento, al telefono e alla SIM. 
 
Marco Siracusano, responsabile della Direzione Marketing Privati di Intesa Sanpaolo, ha rilevato: “Si sente parlare sempre più di mobile life e i prossimi anni saranno estremamente interessanti per comprendere come cambieranno i comportamenti d’acquisto dei nostri clienti. Il monitoraggio dell’iniziativa sarà prezioso per orientare al meglio le future evoluzioni di Move and Pay e continuare sulla strada dell’innovazione”.
Per Maurizio Manzotti, Amministratore Delegato di Setefi: “Lo scenario che stiamo vivendo, con la crescente diffusione di smartphone, tablet e connessioni internet ad alta velocità, è di estremo interesse per i nostri clienti business. L’obiettivo è offrire loro le migliori soluzioni tecnologiche per cogliere le opportunità del mercato dei micro-pagamenti oggi dominato dal contante”.
Paolo Battiston, Direttore Generale MasterCard Italia, ha commentato: “Con questo progetto, MasterCard rafforza la propria leadership nei pagamenti contactless con MasterCard PayPass e dimostra il proprio impegno per lo sviluppo del mobile payment nel mercato italiano”.
 
`alt`