Malpensa, arrivano i fondi per il collegamento tra i Terminal

E` stato approvato dalla Commissione Europea il finanziamento di 524mila euro per lo studio di fattibilita` per il coinvolgimento di capitali privati, per la realizzazione del collegamento tra il terminal 1 e il terminal 2 di Malpensa.

Il finanziamento servira` a coprire il 50% dei costi dello studio, il restante 50% verra` finanziato da FerrovieNord del Gruppo Fnm, Sea e Regione Lombardia. Ne da` notizia un comunicato del Gruppo Fnm.

Le analisi e valutazioni permetteranno, inoltre, di poter candidare il collegamento T1-T2 come progetto pilota nel piano proposto dalla BEI e dalla UE finalizzato a ricercare soluzioni sul mercato dei capitali complementari (Project bond Europei).

L`estensione della linea ferroviaria tra i due terminal di Malpensa, opera di impatto positivo per l`ambiente grazie alla conseguente riduzione del traffico stradale, migliorera` l`accessibilita` dell`aeroporto con il capoluogo lombardo. Il progetto definitivo, il cui valore e` stimato in 2,6 milioni di euro, e` stato finanziato al 50% dalla stessa Comunita` Europea grazie al programma TEN-T 2010 e per il restante da FerrovieNord e Sea.

Il progetto complessivo della nuova opera prevede un investimento totale di circa 140milioni di euro.

``