Manager, gli errori imperdonabili al colloquio di lavoro

Ti stai preparando al meglio per affrontare un colloquio di lavoro? Dal nuovo studio CareerBuilder emerge che i datori di lavoro solitamente decidono se hai una possibilità o meno di ottenere il lavoro nei primi minuti del colloquio. Ben il 65% dei datori di lavoro dichiara di sapere se il candidato è idoneo nei primi 5 minuti dell’incontro, mentre il 29% del campione di solito lo decide nel primo minuto. La ricerca è stata condotta su oltre 100 Manager dal 3 all’8 giugno 2011. Quando abbiamo interrogato il campione riguardo agli errori memorabili commessi dai candidati durante i colloqui di lavoro, alcune delle risposte più originali sono state:

1) Il candidato si è presentato al colloquio con un “dammi il cinque” al posto della classica stretta di mano.
2) Il candidato ha “giocherellato” con un rosario durante tutta la durata del colloquio.
3) Il candidato ha dato un bacio di commiato al datore di lavoro.
4) Il candidato è scoppiato in lacrime quando gli è stato domandato: “hai avuto problemi a trovare l’ufficio?”.
5) Il candidato ha completamente “mancato” la sedia nell’accomodarsi.
6) Il candidato ha portato una chitarra e interpretato una canzone.
7) Il candidato ha chiamato colei che lo stava intervistando “piccola vecchia signora”.
8) Il candidato si è presentato al colloquio con una maglietta sulla quale era stampata la scritta: “Odio Lavorare”.
9) Il candidato si è sfilato le scarpe durante il colloquio.
10) Il candidato ha dichiarato nel mezzo del colloquio: “Ok, mi arrendo!”
11) Il candidato ha risposto al proprio telefono cellulare e ha completato con il compagno la lista della spesa.
12) Il candidato ha raccontato di quanto sia deprimente essere “single”.
13) Il candidato era in difficoltà nell’uscire dalla porta girevole e insisteva a forzarla nella direzione sbagliata.
14) Il candidato ha chiesto l’indirizzo del datore di lavoro per inviargli fiori.
15) Il candidato si è presentato al colloquio senza salutare, chiedendo subito “dov’è il bagno”?

“Il colloquio di lavoro è sicuramente un evento stressante per un candidato, ci sono, però semplici accorgimenti che possono aumentare le possibilità di essere considerati per una posizione”, dice Corrado Tirassa, Country Manager Italy, Spain & Switzerland per CareerBuilder. “Per fare l’impressione giusta, assicurati di ricercare informazioni sulla società in anticipo, arrivare al colloquio con idee e domande rilevanti, presenta i tuoi successi professionali a supporto della tua candidatura.”

Il Dott. Tirassa raccomanda di seguire questi punti fondamentali al fine di aumentare le possibilitĂ  di successo del tuo colloquio:
1) Fai i compiti. Controlla il sito della società per informazioni su prodotti, novità, cultura aziendale etc…
2) Presenta idee. Illustra durante il colloquio diverse idee per una nuova campagna marketing, strategie di guadagno, possibili strategie d’aumento d’efficienza. Questo dimostra al datore di lavoro che sei interessato alla posizione alla quale ti sei candidato e che sei in grado di prendere l’iniziativa.
3) Poni buone domande. Ricorda, stai facendo un colloquio anche tu al datore di lavoro, che si aspetta che anche tu abbia domande. Per esempio, chiedi quali saranno le maggiori opportunitĂ  di crescita della societĂ  nei prossimi tre anni e come il ruolo al quale ti sei candidato contribuirĂ  a questa crescita.
4) Mostrati in una luce positiva. Fai attenzione a non parlare male di datori di lavoro precedenti, in nessun caso. Se sei stato senza lavoro per diverso tempo, concentra l’attenzione dell’interlocutore su quello che hai imparato e come ciò ti ha aiutato a crescere professionalmente.

Metodologia della ricerca
La ricerca è stata condotta online su un campione di 547 manager in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia, appartenenti a diverse aziende, tra il 3 giugno e 8 giugno. I manager interessati dalla ricerca includono impiegati di livello C, dirigenti e senior manager con funzioni di recruiting. La ricerca è stata condotta online da Shape the Future, un’agenzia di ricerche di mercato specializzata in ricerche online ad alta velocità, con sede a Londra.
Il totale del campione per l’Italia è stato di 111 manager, con un margine di errore del 9,4% e un’affidabilità del 95%. L’indagine è stata condotta rigorosamente secondo il codice di condotta della Market Research Society del Regno Unito.

`alt`