Mercato auto in caduta libera per i cugini d`oltralpe

Nonostante i sorrisi di Sarkozy, il mercato francese dell`auto ha fatto segnare in dicembre un crollo ancora più sensibile della «disastrata» Italia. Secondo i dati appena diffusi, le 187.653 auto immatricolate lo scorso mese rappresentano un calo del 17,8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Ed è significativo - fa notare Autoactu.com - che la perdita di 47.604 unità sia attribuibile principalmente al calo delle vendite delle Case francesi (34.694 immatricolazioni in meno) a fronte di una perdita meno sensibile (-4,3%) delle marche d`importazione.

Scende in dicembre quindi anche il peso del prodotto nazionale (48,6%) sul totale del mercato, quando nel 2010 la somma di Renault, Peugeot e Citroen «pesava» per il 56,2%. Sul totale 2011, il mercato francese si attesta a 2.204.065 unità, cioè il 2,1% in meno rispetto al 2010, ma ciò che più preoccupa i costruttori - sottolinea Autoactu.com - è l`arretramento delle vendite ai clienti privati (-7,9% su base annua) che in dicembre sono precipitate del 28,5%. Per il prossimo anno le previsioni degli addetti ai lavori sono ancora più negative: tra 1,98 milioni di unità (stime Peugeot) poco più di 2 milioni (stime Renault). A livello di marche, il 2011 si chiude in Francia con il primato della Renault che, nonostante abbia immatricolato 544.697 unità (cioè il 9,6% in meno rispetto al 2010) detiene il 26,1% del mercato. Significativo l`arretramento del brand Dacia, a causa della perdita di interesse per le alimentazioni a Gpl che nel 2010 avevano rappresentato il 42% delle vendite di questa Casa. Al secondo posto Peugeot che ha immatricolato 369.731 unità (-7,7% rispetto al 2010) che si traducono comunque in una quota del 16,8% del mercato nazionale. Citroen, che si colloca, con 323.068 auto immatricolate, al 14,7% del mercato, ha fatto segnare rispetto al 2010 un calo contenuto al 1,5% (5.000 unità in meno) che rappresenta la migliore prestazione commerciale delle Case francesi. Forte crescita, invece, per le marche del Gruppo Volkswagen che ha immatricolato 277.477 auto pari al 12,6% del mercato. A livello di singoli brand Volkswagen cresce dell`11,6%, Audi del 15,9%, Seat dell`8,6%, Skoda del 14,8%. Seguono staccate Ford (5,2% del mercato francese), Opel (5,0%) e Nissan che compie il sorpasso della Toyota (rispettivamente 3,2% e 3,0% di quota) grazie alle ottime performance della Juke e della nuova generazione della Micra.

Interessante di contro notare come l`anno scorso le immatricolazioni di nuove auto in Germania siano salite dell`8,8% a 3.173.634 unità dopo che a dicembre l`aumento era pari al 6,1% a 244.501. È quanto risulta dalle statistiche della Motorizzazione tedesca, Kba. Il brand Fiat ha segnato un aumento del 2% a dicembre a 4.806 unità (al 2% la quota di mercato) e del 2,5% nel 2011 a 80.125 (parimenti al 2,5% la quota).

`alt`