Mercato degli Etp, poker di afflussi

Nel mese di agosto l’industria degli ETP (Exchange Traded Product), ha raccolto flussi netti pari a 12,1 miliardi di dollari, oltre il doppio della raccolta registrata nell’agosto del 2011 (5,3 miliardi di dollari), nonostante volumi di negoziazioni complessivamente inferiori. Adagosto 2012  il patrimonio gestito in ETP era pari a 1.760 miliardi dollari, rispetto ai 1.720 miliardi dollari alla fine di luglio e i 1.580 miliardi dollari alla fine di agosto 2011.

Mercato degli Etp, poker di afflussi

Nel corso del mese, gli investitori in ETP hanno mostrato un crescente interesse per i prodotti che consentono un’esposizione all’oro e alla volatilità. Gli ETP sull’oro, naturale beneficiario di un contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse, hanno raggiunto il maggior livello del 2012, con flussi netti pari a 3,6 miliardi di dollari. Gli ETP sulla volatilità, che cercano di ottenere rendimenti correlati alla volatilità dei mercati, hanno attratto circa un miliardo di dollari.

I flussi in prodotti a reddito fisso hanno stabilito il nuovo record:

• Nel mese di agosto il segmento del reddito fisso ha attratto 6,5 miliardi di dollari, con un andamento positivo per tutte le tipologie di prodotti guidati dagli ETP Investment Grade Corporate con 1,6 miliardi di dollari e High Yield con 1,3 miliardi di dollari;

• Nei primi otto mesi dell’anno la categoria ha raccolto 50,8 miliardi dollari superando il record dell’intero 2011 (49,9 miliardi dollari).

Gli ETP quotati in Europa registrano flussi positivi per il quarto mese consecutivo:

• I prodotto quotati in Europa hanno registrato solidi flussi pari a 4,4 miliardi dollari, il dato più alto a partire dal luglio 2011.

``