Puntiamo a una normativa europea sulle class action

Serve una disciplina europea delle `class action` per il risarcimento dei danni subiti dai consumatori e dalle PMI per violazione delle regole della concorrenza da parte delle imprese.

E` la presa di posizione del Lear (Laboratorio di Economia, Antitrust, Regolazione) nello studio “Collective Redress in Antitrust”, realizzato su incarico del Parlamento europeo, in collaborazione con Michele Carpagnano, condirettore dell’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole della Concorrenza - Università di Trento.

Obiettivo della ricerca, basata su un’analisi comparata dei sistemi giuridici degli Stati membri, è dare nuovo slancio al processo di ‘comunitarizzazione’ degli strumenti a tutela dei consumatori in vista di un possibile intervento legislativo comunitario in materia di azioni di classe. Lo studio è stato presentato a Bruxelles al Parlamento Europeo da Paolo Buccirossi (Fondatore e Direttore di Lear), Michele Carpagnano (Università di Trento) e Massimo Tognoni (Lear) in concomitanza con la discussione del Rapporto Annuale sulla Concorrenza alla presenza del Commissario Almunia.

``