Servono 20 miliardi per sbloccare i pagamenti della PA

Per sbloccare i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione il governo prevede di immettere liquidita` nel sistema economico per circa 20 miliardi nella seconda parte del 2013 e ulteriori 20 miliardi nel corso del 2014.

E` quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Non solo: per consentire agli enti territoriali di ononrare i propri debiti e` previsto anche `un allentamento dei vincoli del Patto di stabilita` interno per consentire l`utilizzo degli avanzi di amministrazione disponibili`. Il ministro dell`Economia, Vittorio Grilli, ha annunciato l`emanazione di un decreto legge che determini forme e modalita` per accelerare i pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti di fornitori e imprese; decreto che, secondo il ministro, potrebbe essere varato da questo Governo o dal prossimo.

`Il debito aumentera` di 40 miliardi in due anni: 20 miliardi nel 2013 e 20 nel 2014. Quello che conta e` pero` il rapporto debito-pil`, ha spiegato Grilli, che si e` detto convinto che tale innalzamento del debito `sia importante per stimolare l`economia`: nonostante il numeratore salira` `contiamo che il denominatore ci aiuti in maniera importante a invertire la tendenza`.

``