COME INTERPRETARE LE VALUTAZIONI?

COME INTERPRETARE LE VALUTAZIONI?
Evan Brown e Luke Kawa

Milano, 13 febbraio 2024.  Di Evan Brown, Head of Multi-Asset Strategy, UBS Asset Management e Luke Kawa, Director of Investment Solutions UBS Asset Management.

Le valutazioni azionarie sono costose rispetto alla storia di lungo periodo, ma le solide condizioni macro supportano multipli elevati 

  • Le previsioni sugli utili sono un buon indicatore della possibile performance dei titoli su un orizzonte da tre mesi a un anno; in questo orizzonte temporale, la valutazione è tuttavia uno strumento molto meno affidabile.
  • Oltre alle large cap USA, nell’ambito delle azioni globali preferiamo alcuni dei segmenti meno costosi, come l’Europa , il Giappone e le mid-cap USA.

A nostro parere, i multipli elevati sono solo il più recente dei fattori avversi che i titoli azionari globali dovranno superare per continuare a toccare nuovi massimi storici. La valutazione è un pilastro fondamentale del nostro approccio di investimento, ma non è l'unica considerazione. Il contesto macroeconomico suggerisce che le aspettative sugli utili, il fattore determinante più importante per i rendimenti nell'orizzonte di investimento tattico, continueranno a crescere. Inoltre, la propensione al rischio, sebbene migliorata, non è cresciuta a livelli estremi. Dobbiamo riconoscere, naturalmente, che i multipli elevati sulle azioni globali possono limitare la velocità o l’entità di qualsiasi rialzo futuro e rendere i titoli più sensibili a shock imprevisti.

I mercati sono trainati dal contesto macroeconomico

Negli ultimi trimestri, le condizioni macroeconomiche negli Stati Uniti, area più importante per le azioni globali, sono notevolmente migliorate. La crescita reale ha accelerato. L’inflazione ha subito un netto rallentamento, con il PCE core (Personal consumption expenditures), ovvero la spesa per consumi personali) appena inferiore al 2% su sei mesi annualizzati. Questo scenario ha consentito alle banche centrali di abbandonare la propria posizione rigida per orientarsi verso un possibile allentamento, in modo da rendere le condizioni finanziarie più favorevoli alla crescita economica futura. Anche il sentiment dei consumatori e delle imprese è in via di miglioramento, in linea con altri parametri dell'attività economica. I consumatori registrano una crescita positiva del reddito reale che consente una spesa reale più elevata e le imprese dovrebbero essere in grado di mantenere o accrescere i margini di profitto, grazie all’incremento dei volumi.

Stesso messaggio da azioni e obbligazioni

Prevediamo che le azioni toccheranno i massimi storici nel 2024, anche senza un calo significativo dei rendimenti obbligazionari. Questo perché crediamo che la relazione tra multipli azionari e rendimenti obbligazionari non sia meccanica o stabile, ma si modifichi nel tempo.

In teoria, tassi di rendimento più elevati su asset più sicuri, come le obbligazioni e la liquidità, possono creare una pressione sulla valutazione delle azioni. Tuttavia, nella pratica, i dati recenti indicano che i rendimenti obbligazionari e le valutazioni azionarie sono al livello attuale per la stessa ragione: una prospettiva di crescita a medio termine che riteniamo migliore rispetto agli ultimi 15 anni e oltre.

La valutazione non è un indicatore affidabile a breve termine

La crescita degli utili è stata un buon indicatore di un eventuale calo o rialzo degli indici azionari su un orizzonte temporale tattico fino a un anno, a differenza delle valutazioni. Negli ultimi 25 anni, non vi è stata alcuna relazione tra valutazioni e rendimenti attesi a un anno per i titoli statunitensi,

A livello di indice, le azioni globali sono indubbiamente costose rispetto al passato. Tuttavia, le valutazioni elevate sono più concentrate in segmenti ben precisi del mercato, in particolare quello delle imprese tecnologiche statunitensi, piuttosto che disperse lungo tutto lo spettro dell’offerta. A nostro avviso, l’alto costo di questi segmenti a valutazione elevata è giustificato. Non si basa infatti solo sulle aspettative di crescita futura degli utili, ma anche su un track record recente, con performance sostanzialmente migliori rispetto al resto dell'universo di investimento. Tali periodi di sovraperformance operativa possono durare per un lungo periodo di tempo.

Gli utili di molte delle attuali imprese leader crescono a un ritmo ben superiore a quello del resto del mercato, e prevediamo che questa tendenza si confermerà. L'intelligenza artificiale, a nostro avviso, è il tipo di catalizzatore che può favorire un periodo prolungato di sovraperformance degli utili e del mercato, per determinati settori e società. Manteniamo pertanto un’esposizione a tale tema e, per estensione, ai titoli USA in generale.

Asset allocation

La valutazione è e rimarrà un importante strumento di analisi delle opportunità di investimento. A nostro giudizio, le oscillazioni del mercato nell’orizzonte di investimento tattico sono solitamente dominate dalle condizioni macroeconomiche. Al momento, il contesto macroeconomico è solido.

Tale scenario dovrebbe favorire i continui guadagni dei titoli globali e un rafforzamento del rally azionario, in quanto le prospettive degli utili sono in miglioramento e il posizionamento non è eccessivo.

Non avvertiamo segnali di euforia nei mercati azionari. Negli ultimi tre mesi, i parametri di posizionamento si sono normalizzati, ma non sono saliti a livelli che implicano un elevato rischio di perdita significativa a breve termine. E non abbiamo ancora assistito a un esodo dei quasi 6.000 miliardi di dollari USA dai fondi del mercato monetario verso asset più rischiosi.

A nostro avviso, è probabile che i rendimenti del debito di Stato restino orientati al ribasso, con una scarsa volatilità obbligazionaria a sostegno degli asset rischiosi.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:

https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia

https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm