Ecco il piano di Draghi per rilanciare le imprese

Ieri a Bratislava il presidente della Bce, Mario Draghi ha delineato, a grandi linee il piano dell`Eurotower per riavviare il mercato degli Abs e favorire una ripresa dei prestiti della banche alle aziende.

`Abbiamo avviato - ha spiegato Draghi, ripreso da Agi - consultazioni con altre istituzioni europee, c`e` una task force con la Bei per iniziative finalizzate a riavviare il funzionamento del mercato degli Abs collaterizzati da prestiti ad aziende non finanziarie`.

L`idea, tecnicamente complessa, sarebbe quella di trasformare i prestiti alle aziende in abs ossia titoli che hanno come collaterale e cioe` come garanzia, i prestiti stessi. Un primo vantaggio sarebbe quello di poter contare su uno strumento standardizzato, che consenta alle banche di fare prestiti senza impegnare capitale proprio. Questi pacchetti di titoli, o Abs, verrebbero collocati sul mercato secondario e venduti e avrebbero un prezzo.

Inoltre la Bce sta studiando la possibilita` di farli garantire dalla Bei, o dalla Commissione Europea. Essi diventerebbero cosi` dei prodotti finanziari con un prezzo, una garanzia e un rating, che le banche potrebbero usare come collaterale per avere prestiti dalla Bce. Draghi ha comunque spiegato che non c`e` allo studio l`ipotesi che la Bce possa acquistare direttamente Abs sul mercato, come si e` impegnata a fare per i titoli di stato e come in passato ha fatto per i covered bond.

Draghi ha anche detto che attualmente il mercato degli Abs `e` morto e lo e` da tempo`. L`impresa a cui si accinge la Bce e` quella di resuscitarlo per favorire i presiti delle banche alle aziende e in particolare alle piccole e medie imprese.

``