Expo 2015, tra vantaggi e rischi

Le Olimpiadi di Londra dimostrano ``i possibili vantaggi`` che un grande come l`Expo puo` portare per l`economia italiana e milanese, ma in questa fase occorre prestare massima attenzione alle ``possibili infiltrazioni della malavita organizzata``. Ne` e` convinto Carlo Sangalli, presidente della Confcommercio e della Camera di commercio di Milano.

Un`analisi condotta dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo dice che l`ottimismo sull`evento e` in crescita: oltre il 70% dei post pubblicati su principali social network dai milanesi e` fiducioso sul suo successo, un dato in aumento rispetto al 57% di inizio settembre 2011. ``A mille giorni dal suo inizio l`Esposizione universale e` ormai entrata nella fase piu` operativa ed e` positivo che l`interesse per l`appuntamento con il 2015 sia tornato a salire``, commenta Sangalli che aggiunge: ``E` una fase anche difficile e delicata per l`avvio dei lavori e di conseguenza per le possibili infiltrazioni della malavita organizzata``.

Sono dunque ``importanti tutte le iniziative per contrastare questo fenomeno pericoloso`` secondo Sangalli, che esprime parole di apprezzamento per ``le richieste di maggior attenzione e trasparenza avviate in questi giorni, a cominciare dalla Regione e sottolineate dal Comitato comunale antimafia, e i controlli effettuati su appalti e cantieri``.

Sul fronte della trasparenza, sottolinea ancora Sangalli, ``le banche dati della Camera di Commercio, come la navigazione grafica sul Registro delle Imprese, sono utilizzate dalla magistratura e stanno gia` fornendo un utile strumento per contribuire al rispetto della legalita```.

``