I 5STELLE HANNO INDOSSATO I PARAOCCHI E VEDONO SOLO IN UNA DIREZIONE. QUESTO E` UN RISCHIO ECONOMICO GRAVE PER L`ITALIA. A QUESTO PUNTO.

Giannina Puddu, 2 luglio 2021. Chi conosce i cavalli sa che i loro occhi hanno capacità e caratteristiche straordinarie, di campo visivo e di messa a fuoco, sia di giorno che di notte.

I 5STELLE HANNO INDOSSATO I PARAOCCHI E VEDONO SOLO IN UNA DIREZIONE. QUESTO E` UN RISCHIO ECONOMICO GRAVE PER L`ITALIA. A QUESTO PUNTO.

Gli umani costringono lo sguardo dei cavalli in una sola direzione fissando i paraocchi.

Pare che i 5Stelle, in queste settimane, subiscano lo stesso trattamento o che se lo autoinfliggano.

Vedono in una sola direzione e stanno ignorando tutto il resto, le responsabilità politiche che hanno assunto, la loro stessa storia.

Il Movimento 5Stelle è nato nel 2009, sotto una spinta civile e politica nucleare. 

Nel 2018, Conte è `chiamato` dai 5Stelle a fare il Presidente del Consiglio, ruolo, oggettivamente impegnativo, per chiunque, in Italia ma molto onorevole.

E` stato un attestato di stima e di fiducia che dovrebbe saziare la fame del più ambizioso tra gli ambiziosi.

Oggi, passati 12 anni, il Movimento è sull`orlo della scissione per un uomo che è arrivato solo 3 anni fa, su `chiamata`?

Pare una follia assoluta tenuto conto, soprattutto, dell`impatto che questo terremoto potrebbe avere sul Governo, sulla stabilità in Italia, sulla gestione di un`eventuale nuova ondata pandemica, sulla gestione della ripresa economica e della spesa dei soldi che dovrebbero arrivare dall`Europa.

Se volesse, ridimensionandosi ed essendo più realista del re, Conte potrebbe essere il nuovo leader del Movimento, sostituendo Crimi, rimandando a data più opportuna la redazione del nuovo Statuto.

Troppa carne sul piatto.

Bisogna rimandare le scelte divisive ed occuparsi dell`Italia, senza stupide scissioni.

Sono lì per rappresentare gli interessi degli italiani e non per fare baruffe nel momento meno adatto.

Se Conte non gradisse, potrebbe tornare ai suoi vecchi impegni, ma, ragionevolmente, gli converrebbe aspettare.

Grillo è il Movimento, da sempre.