I giovani scelgono Eni

Eni per il secondo anno consecutivo si classifica al primo posto come azienda preferita dai laureati italiani. È quanto emerge dall`Employer of Choice Survey 2011, la classifica dei datori di lavoro più desiderati da chi, subito dopo la laurea, cerca una porta d`accesso al mondo del lavoro.

L`indagine promossa da Emblema, società di consulenza attiva nel campo del placement universitario e del corporate recruiting, si è svolta su un campione di 22.827 laureati e laureandi di 71 atenei italiani (età media 24,2 anni, media esami 27,4/30 e media voto di laurea 102,7/110) che hanno espresso la propria preferenza durante la terza edizione della Virtual Fair, che si è svolto online nel dicembre scorso. Le parole chiave che hanno caratterizzato l`impresa ideale in cui andare a lavorare sono state: sviluppo professionale, formazione e opportunità internazionali dimostrando, ancora una volta, che i neo laureati sono alla ricerca di concrete possibilità che rendano il primo impiego un trampolino di lancio verso una carriera professionale stimolante.
Dalla classifica è emersa anche particolare attenzione verso la worklife balance, i valori aziendali e l`ambiente lavorativo che, per i più, deve essere informale e giovane, a dimostrazione che anche la vita personale e relazioni umane sono elementi importanti per effettuare una scelta.
A essere premiata è la capacità di Eni di offrire ai giovani stimolanti opportunità professionali, solidità economica, formazione internazionale, sensibilità ai temi di sviluppo sostenibile, valorizzazione delle persone, crescita e benessere delle comunità ospitanti, rispetto dell`ambiente e costante investimento nell`innovazione tecnologica. Cooperazione e interculturalità diventano in Eni lavoro di gruppo caratterizzato da scambi e mobilità a livello internazionale. I giovani laureati hanno dimostrato di apprezzare la possibilità di lavorare in un`azienda italiana considerata un`eccellenza nel mondo, che premia il merito e dà l`opportunità di cogliere le sfide del mercato energetico globale.
 
``