Il commercio ora passa anche da Mosca

Dopo 18 anni di delicati negoziati, da oggi Mosca entra a tutti gli effetti nel Wto diventando cosi` il 156esimo Paese membro dell`Organizzazione mondiale del commercio.

Il protocollo sull`adesione della Russia all`Accordo di Marrakesh, documento fondativo della World Trade Organization, entra infatti in vigore oggi. La carta, ricorda il sito web di Ria Novosti, e` stata firmata a Ginevra il 16 dicembre scorso. Mentre il 21 luglio il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge federale che approva il protocollo.

Secondo il ministero dello Sviluppo economico, l`ingresso nel Wto causera` un abbassamento dei prezzi dei beni sia importati sia prodotti nel Paese.

Per la Banca mondiale, l`ingresso nel Wto portera` alla Russia, per i primi tre anni, un beneficio di 3,3 punti percentuali di Pil, percentuale che potrebbe anche crescere successivamente. Per i critici, invece, l`adesione di Mosca minerebbe la sovranita` nazionale e la sicurezza del Paese e comprometterebbe interi settori dell`economia interna.

``