Il grande passo avanti della vigilanza unica europea

Per Luigi Abete il problema non e` tanto la separazione tra la banca commerciale e la banca d`affari, ma quello di garantire una ``sorveglianza equilibrata``. Il presidente di Bnl-Bnp Paribas ha affrontato sabato in un convegno a Napoli il tema delle ``riforme per la trasparenza del mercato finanziario`` e rilancia: ``Un grande passo avanti e` la sorveglianza unificata presso la Bce.

Bisogna puntare su una union banking vera``. Per Abete, dunque, il problema e` garantire che il livello della sorveglianza sia chiaro ed omogeneo. Il presidente di Bnl e` in sintonia con il collega Alessandro Profumo nell`indicare la necessita` di realizzare al piu` presto una unione bancaria europea, incassando il consenso della Germania.

Parlando ancora di trasparenza del mercato finanziario, Abete ha anche indicato la strada di una ``sanzione reputazionale`` e dunque della necessita` di circoscrivere in maniera precisa le responsabilita` per le scelte e per i comportamenti.

Parlando dell`Italia e della crisi Abete ha poi affermato: ``Il Paese Italia e` anche un insieme di opportunita`. Non parliamo solo di criticita`. Ci sono due pezzi di Italia.

C`e` una parte dell`Italia che non si lamenta e che sa dove andare e come affrontare e superare le difficolta```. Per questo Abete si e` detto ``ottimista`` sulla capacita` del sistema Italia di guardare avanti. Infine, ha ribadito che per le imprese italiane ``la vera sfida e` saper trovare risposte diverse e nuove``.

``