Il premio `Global Large Cap“ va a Vontobel

Vontobel, grazie alle ottime performance del fondo Global Value Equity negli ultimi anni, vince con il fondo gestito da Rajiv Jain e Mattew Benkendorf il prestigioso premio Morningstar Fund Awards, tenutosi recentemente in Svizzera.

Il fondo Global Value Equity investe su scala mondiale e prevalentemente in azioni e titoli assimilabili alle azioni di imprese che sono sottovalutate rispetto al loro valore di mercato.
Si tratta di un fondo azionario a gestione attiva, che investe in azioni globali, il cui obiettivo è di ottenere una crescita assoluta del capitale sul lungo termine, attraverso l`investimento in un portafoglio azionario di imprese di alta qualità ma sottovalutate. Il processo d`investimento segue un rigoroso approccio bottom-up che come da tradizione della sede newyorkese Vontobel, dà la priorità alla selezione dei singoli titoli e mette in secondo piano l`analisi macroeconomica, con un orizzonte d`investimento a lungo termine senza un periodo predefinito di detenzione dei titoli.
Mentre i mercati azionari nel 2011 hanno subito forti perdite, il comparto Vontobel Fund - Global Value Equity ha chiuso l`anno con un guadagno del 3,9% battendo il benchmark dell`11.2%.
`Creare un portafoglio azionario è come tuffarsi in mare per andare a pesca di perle`, dice Rajiv Jain, gestore del portafoglio. `Noi investiamo solo in aziende di qualità che si distinguono in termini di trasparenza del loro modello di business, per redditività, bilanci solidi, vantaggi competitivi e flussi di cassa. Non siamo cacciatori di occasioni, ma siamo invece disposti a pagare un prezzo ragionevole` ha concluso Jain, basato per Vontobel a New York da 17 anni.
 
``