Italia e Spagna, qualcosa è cambiato

Un anno fa rispetto a oggi `c`era seria preoccupazione per l`Italia e la Spagna` e `profonda incertezza sulla Grecia`, mentre le `Cassandre predicevano la fine dell`eurozona`. Oggi la situazione è cambiata ma `nonostante alcuni progressi ci sono ancora sfide`. Lo ha affermato il commissario Ue Olli Rehn presentando le priorità per il 2013.

`Quest`anno sarà un test essenziale per la credibilità` dell`Ue e dell`eurozona. Olli Rehn ha sottolineato la necessità di `ripristinare la fiducia in modo durevole` e rimettere l`economia europea `sui binari` giusti mettendo insieme `solidarietà e responsabilità`

Le priorita` per i prossimi programmi di riforma nazionali devono essere il ``mantenimento del ritmo delle riforme economiche`` e il ``proseguimento del consolidamento fiscale`` a cui ``non c`e alternativa``, in quanto un debito al 90-100% del pil e` un ``serio ostacolo`` alla crescita.

Servono `riforme equilibrate e ambiziose` del mercato del lavoro che `rimuovano gli ostacoli all`occupazione` favorendo anche i `contratti a durata indeterminata` e la `contrattazione collettiva` per il reinserimento dei lavoratori. Ha sottolineato Olli Rehn.

``