Lavoro, 150mila nuove assunzioni in vista

Nei prossimi 3 mesi, sono 100mila le imprese in Italia che faranno assunzioni. Complessivamente, tra tempi determinati, indeterminati e altre forme contrattuali, si tratta di circa 152mila nuove assunzioni, tra industria (34%) e servizi (66%).

E in questi ultimi sono i settori del turismo e dei servizi operativi che assumono di più, con rispettivamente il 13,5% e il 7,8% del totale delle assunzioni previste tra gennaio e marzo 2012. Una nuova assunzione su 3 è rivolta agli under 30. Così come una nuova assunzione su 3 è a tempo indeterminato. E le donne faticano a trovare lavoro nell`industria: solo per il 9% delle nuove assunzioni è preferita una donna.
È quanto emerge da un`elaborazione e da una stima dell`Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese. E la Camera di commercio di Monza e Brianza mette a disposizione 500mila euro alle piccole e medie imprese del territorio brianzolo che decidono di investire sull`occupazione, con lo scopo di favorire, in questa difficile fase congiunturale, sia l`inserimento professionale di giovani e di lavoratori in difficoltà occupazionale, sia la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda.
Complessivamente, tra tempi determinati, indeterminati e altre forme contrattuali, le imprese lombarde nei primi tre mesi del 2012 prevedono quasi 28mila nuove assunzioni, tra industria (32,6%) e servizi (67,4%). Sono i servizi avanzati e i servizi alla persona i settori che assumono di più, con rispettivamente il 12,1% e il 12,8% del totale delle assunzioni previste tra gennaio e marzo 2012. Una nuova assunzione su 3 è rivolta agli under 30. In Lombardia, così come in Italia, una nuova assunzione su 3 è a tempo indeterminato. E il titolo di studio serve ancora per un trovare un posto di lavoro, almeno in Lombardia, dove 6 nuove assunzioni su 10 rivolte a diplomati e laureati ma scende nel resto del Paese (55,7%).
Le imprese che preferiscono assumere le donne sono a Sondrio, Brescia, Lodi, Mantova e Cremona, dove rispettivamente il 31,2%, 25,3%, 23,5% 22% 18,5% delle nuove assunzioni è `rosà. E sono invece le imprese di Sondrio, Cremona, Bergamo, Mantova, Milano a scegliere di assumere di più i giovani (rispettivamente il 49,5%, 44,1%, 38,4%, 36,1% e 35,6% sono assunzioni per under 30). Nei primi 3 mesi del 2012 le assunzioni previste, in particolare, dalle imprese di Monza e Brianza sono circa 1.500, di cui il 21,8% assorbito dal settore della metalmeccanica e dell`elettronica, confermando la vocazione industriale del territorio. Più giovani neoassunti sia rispetto alla media regionale che italiana: il 35,6% delle nuove assunzioni previste tra gennaio e marzo è rivolta agli under 30.
«Con il Bando Occupazione intendiamo dare un chiaro segnale di vicinanza alle imprese della Brianza - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - che da sempre hanno creduto nel capitale umano, nella capacità di tanti imprenditori e lavoratori di saper fare, saper pensare e saper collaborare nella consapevolezza che imprenditori e collaboratori condividono il medesimo destino e che una crescita sana, che fa bene all»economia e alla società, è un processo collettivo. In questo periodo di crisi occorre un impegno condiviso per dare alle nostre imprese strumenti utili per recuperare fiducia. E il bando che presentiamo oggi vuole essere uno strumento di sostegno concreto alle imprese e all`occupazione«.
Con il `Bando Obiettivo Occupazione - edizione 2012`, la Camera di commercio di Monza e Brianza finanzia 500mila euro per contributi a fondo perduto destinati a favorire l`incremento dell`occupazione nelle imprese di tutti i settori economici di Monza e Brianza. Potranno partecipare al bando le imprese che tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2012 attuino uno dei seguenti tre interventi: assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati, in mobilità e di prima occupazione; trasformazione di contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato; assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato. Ciascuna impresa partecipante può beneficiare del contributo per un solo intervento e per l`assunzione di un solo lavoratore. Le domande potranno essere presentate dal 20 febbraio fino al 30 giugno 2012 (o fino a esaurimento risorse).
 
``