L'AVVENTURA DI JANET YELLEN A PECHINO... A CACCIA DI GALLIO E GERMANIO....

L'AVVENTURA DI JANET YELLEN A PECHINO...  A CACCIA DI GALLIO E GERMANIO....

Redazione, 7 luglio 2023.

Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ieri è atterrata a Pechino.
Ha incontrato l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Cina Nicholas Burns e Yang Yingming, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Economiche Internazionali del Ministero delle Finanze cinese.
Pochi giorni prima,  Pechino ha introdotto nuove regole che limitano le esportazioni di due metalli fondamentali per la produzione di semiconduttori.
E' la reazione all'Europa e agli Stati Uniti che hanno aperto una guerra commerciale tecnologica sull’accesso ai microchip.
Dal 1 agosto  2023, sarà indispensabile ottenere l’autorizzazione per le esportazioni di alcuni composti di gallio e germanio.
Tutto si muove nell'orbita della nuova battaglia globale per la supremazia tecnologica e la Cina possiede la gran parte dei due metalli.

Le nuove limitazioni introdotte dal governo cinese hanno indotto Janet Yellen a dichiararsi preoccupata” per l'imposizione di queste nuove "licenze"...

Ha incontrato a Pechino anche i leader delle aziende americane alle quali ha detto, tra l'altro, “Sono anche preoccupato per i nuovi controlli sulle esportazioni recentemente annunciati dalla Cina su due minerali critici utilizzati in tecnologie come i semiconduttori” e “Stiamo ancora valutando l’impatto di queste azioni, ma ci ricordano l’importanza di costruire catene di approvvigionamento resilienti e diversificate”.

Ma, la "preoccupazione" espressa da Yellen mal si coniuga con le "misure" appena introdotte dal governo Biden volte a rafforzare le capacità tecnologiche americane anche limitando l’accesso della Cina alla tecnologia avanzata.

Già dall'ottobre 2022, è stata limitata l'esportazione delle aziende USA alla Cina di alcuni semiconduttori informatici avanzati o simili.

Yellen sta cercando di convincere il governo cinese del fatto che "le azioni che intraprendiamo per proteggere la nostra sicurezza nazionale sono progettate per essere mirate” e che “Si basano su semplici considerazioni di sicurezza nazionale e non sono intraprese per ottenere un vantaggio economico sulla Cina” così da ottenere un allentamento del blocco di esportazione del Gallio e del Germanio...

Il ministero del Commercio cinese ha annunciato l’imminente divieto di esportazione dei metalli di gallio e germanio asserendo che le nuove regole non sono adottate per colpire un Paese in particolare....
Che recita!...
Si può affermare che così come spesso gli attori si prestano alla politica, i politici potrebbero prestarsi alla recitazione con successo, visto il sistematico esercizio che li abilita....