Man aderisce ai principi di investimento responsabile dell`ONU

Man Group plc (“Man”) annuncia di avere aderito ai Principi di investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite. I PRI costituiscono un quadro di riferimento finalizzato alla promozione di investimenti sostenibili mediante l`inclusione  di considerazioni ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale e nelle pratiche di azionariato.

I firmatari su scala globale sono 988, di cui 126 nel Regno Unito. Tra questi, Man è il gestore di investimenti alternativi con più asset under management. 
 
Commento di Peter Clarke, Chief Executive di Man
 
“L`adesione ai PRI conferma l’impegno costante di Man in tema di investimenti responsabili. Come gestori ai vertici del settore degli investimenti alternativi su scala globale, ci auguriamo che la nostra adesione ai PRI delle Nazioni Unite (UN PRI) stimoli altre realtà della nostra industria a seguirci in questa direzione.” 
 
Commento di Pierre Lagrange, membro del Comitato esecutivo di Man e Senior Managing Director di GLG
 
“Gli investimenti sostenibili favoriscono la crescita di valore nel lungo periodo e riducono il rischio, con evidenti benefici per tutti: dei gestori degli investimenti, dei loro clienti, della società in generale e dell`ambiente. Gli sforzi di GLG in questa direzione sono precedenti alla partnership formale con UN PRI: rivolgendoci all’Assemblea Generale dell’ONU nel 2008 per gli investimenti sostenibili, implementando tecnologie idonee a consentire ai nostri portfolio manager di prendere decisioni d`investimento più informate, che tengano conto di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e lanciando uno specifico Global Sustainability Fund orientato a conciliare sostenibilità e ritorni economici. Siamo lieti di poter intensificare e ottimizzare i nostri sforzi in questo ambito aderendo ai PRI.” 
 
Commento di Jason Mitchell, Portfolio Manager, GLG Global Sustainability Equity Fund
 
“L`adesione di Man è espressione del nostro impegno alla realizzazione di progressi nell’agenda  degli UN PRI e dimostra l`influenza positiva che un quadro normativo internazionale come i PRI, esercita sulla comunità degli investitori. Costituisce inoltre la tappa successiva di un processo iniziato con il nostro contributo nell`ambito di fondi d`investimento caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità ambientale, proseguito con l`attenzione a temi più ampi di sostenibilità globale e divenuto il fulcro del nostro impegno a favore della sostenibilità delle strategie d`investimento alternative.” 
 
In quali ambiti l`attività di Man è già in linea con i PRI? 
 
Investimenti in tecnologia e formazione per consentire ai gestori degli investimenti di tenere conto dei fattori ESG e per favorire una maggiore attenzione ai criteri ESG da parte delle società quotate
Gestione del fondo GLG Global Sustainability Equity e di una strategia legata al cambiamento climatico per Virgin Money Unit Trust Managers, con strategie UCITS long-only. 
Gestione di un programma di Corporate Responsibility, la cui validità è confermata dall`inclusione nel Dow Jones Sustainability Index
Adesione al Carbon Disclosure Project e inclusione nel FTSE4Good
Promozione dell`indipendenza accademica nell`insegnamento e nella ricerca mediante il supporto all`Oxford Man Institute. 
Sostegno a enti di beneficenza e comunità locali attraverso il Man Charitable Trust e sponsorizzazione dei premi letterari Man Booker. 
 
Che cosa implica l’adesione ai Principi di investimento responsabile? 
 
1. Terremo conto di fattori ESG nell`analisi degli investimenti e nei processi decisionali.
2. In qualità di azionisti svolgeremo un ruolo attivo e inseriremo le tematiche ESG nelle nostre politiche e pratiche di azionariato.
3. Richiederemo le informazioni rilevanti in materia di ESG alle entità nelle quali investiamo.
4. Promuoveremo l`accettazione e l`implementazione dei Principi nel settore degli investimenti.
5. Coopereremo per un`attuazione più efficace dei Principi.
6. Forniremo aggiornamenti sulle nostre attività e sui progressi da noi raggiunti nell`implementazione dei Principi.
 
Per maggiori informazioni sugli UN PRI consultare www.unpri.org/faqs/
 
`alt`