Petrolio, uno shock in arrivo

Che il petrolio sia una delle commodity più volatili è storia ben nota; una storia destinata ad arricchirsi dell`ennesimo capitolo di rivoluzioni di prezzo? Stando alla news di oggi, c`è chi ne è convinto. Lo sviluppo delle esplorazioni petrolifere non convenzionali negli Stati Uniti, sulla scia del boom del gas di scisto, e` destinato a creare uno choc nel mercato mondiale, comparabile nei suoi effetti all`aumento della domanda cinese di greggio. E` quanto sottolinea l`Agenzia Internazionale dell`Energia nel suo rapporto semestrale.

``Il Nord America ha innescato un`onda di choc che si ripercuotera` nel mondo intero`` ha spiegato il numero uno dell`Aie ripreso in Italia da Asca, Maria van der Hoeven secondo la quale la crescita dell`offerta da parte di quest`area, superiore all`aumento della domanda, potrebbe ``aiutare a calmare un mercato petrolifero che e` stato relativamente in tensione negli ultimi anni``.

L`Aie prevede che la produzione di greggio mondiale crescera` di 8,3 milioni di barili al giorno tra il 2012 e il 2018 per arrivare a 103 milioni di barili al giorno e parallelamente stima che la domanda aumentera` di 6,9 milioni di barili al giorno a 96,68 milioni di barili.

La produzione petrolifera aumentera` di 3,9 mln bpd solo nel Nord America grazie alla crescita dello sfruttamento di riserve non convenzionali come il greggio di scisto o le sabbie bituminose il cui sviluppo ha subito un forte impulso sulla scia dello sfruttamento del gas di scisto.

``