RECESSIONE GIA' ARRIVATA

RECESSIONE GIA' ARRIVATA

Milano, 17 febbraio 2024. Di Fabrizio Brasili esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Un paio di anni fa il binomio stagnazione ed inflazione, cioè la temuta stagflazione, faceva capolino per lo meno in tutto l'emisfero settentrionale.
Seminando paura ed almeno per l'inflazione, combattuta con l'improvido esagerato aumento dei tassi da parte soprattutto dagli USA ed  a ruota  l' Europa.
Ora invece si teme la recessione e si cerca e cercherà di porre rimedio, ma come?
Semplicemente facendo esattamente il contrario di quanto fatto in precedenza, abbassando i tassi. Incredibile!
C'è però un particolare non indifferente.
Ormai l' aumento dei tassi ha letteralmente strangolato anche le economie più forti come la Germania, noto primo esportatore Europeo, ma anche l' Italia debole e fragile, ma pur sempre vocata all' export. E come farebbe senza!
Della serie "il cavallo non beve " (e non mangia ).
Come si scriveva fin dall' anno scorso,  in previsione di un deciso abbassamento dei tassi, per noi appunto ora  inutili e per giunta dannosi.
Gli USA paiono immuni e sembrano al di fuori da questi problemi, almeno per ora,  ma continuando a "stampare moneta" non faranno che aumentare il giaà enorme debito pubblico.
Prima o poi, anche non più sorretti dal Nasdaq e dai soliti magnifici 7 del Tech (Tesla a parte) scoppiera' una bolla dei Techno che con un effetto "palla di neve" si allargherà agli  altri settori e mercati, oltre che all ' Europa stessa.
Le prime avvisaglie provengono da due paesi molto importanti e patrimonialmente molto solidi, Inghilterra e Giappone, già entrati a pieno titolo in Recessione.
Ma attenzione anche al PIL europeo, che è  in contrazione ed addirittura all ' Italia da poco sopra l' 1% stimata e scivolata a poco sotto (0,8%).
Nonostante ciò, continuano gli spericolati allunghi dei mercati azionari mentre vengono venduti ora, a piene mani i Treasury  con rendimenti che superano anche il 4,6% per il 2 anni. Riposizionamento  ancora sotto i massimi di rendimento del 5,2% ma con un Dollaro più debole dell' attuale, che tratta a 1,0750 , provenendo dagli 1,1150 contro Euro.
Il Titolo di stato Italiano invece, BTP, di pari durata, essendo il ciclo Europeo sfalsato di un anno e non più di sei mesi, è comprato ora a piene mani con un rendimento che scende. Mentre l' euro si rafforza contro dollaro, per buona pace degli arbitraggisti.
Ultimi fuochi di artificio di alcuni titoli da noi seguiti e raccomandati ai nostri lettori abbonati da molto tempo.
Tod's e Saras, opa e delisting annunciato per il primo ed opa su quest' ultimo, sono già archiviati come storie gia viste e dal trend in atto sul nostro piccolo mercato. 
Oggi Unipol e Unipol Sai che verrà conglobata, come chi ci legge tutti i giorni ben sa.
Con preferenza verso quest' ultima, da sempre lepre, finita poi nel carniere del  Cacciatore. Ottima crescita costante e buon dividendo  da quando la segnaliamo ai nostri lettori, preferendola addirittura  a Generali.
Questo e altro in dettaglio sulle nostre lettere quotidiane, interviste ed articoli.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:

https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia

https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm