RISCHIO ASSASSINIO ZELENSKY. L'UCRAINA SI ORGANIZZA MENTRE LA RUSSIA SI PREPARA ALL'INTERVENTO DELLA NATO

RISCHIO ASSASSINIO ZELENSKY.   L'UCRAINA SI ORGANIZZA MENTRE LA RUSSIA SI PREPARA ALL'INTERVENTO DELLA NATO
GEDDA. ARABIA SAUDITA

Redazione, 5 agosto 2023.

Nel maggio 2023, Dmitry Medvedev, alto funzionario della sicurezza russa, aveva chiesto l' "eliminazione fisica" di Zelensky.

Questo è ciò che aveva scritto in un post su Telegram, poco dopo  l'attacco di droni ucraini al Cremlino.

Aveva scritto: Dopo l'attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni che l'eliminazione fisica di Zelensky e della sua cricca.

Alla CNN, durante il mese di luglio, Zelensky, paragonandosi a Putin, aveva detto di lasciare raramente il suo bunker.

L'ipotesi che possa riuscire il tentativo di ammazzare Zelensky non è trattata apertamente in Ucraina.

Tuttavia, pare esserci già in atto un piano di emergenza in caso di morte del presidente. 

In Ucraina vige la regola per cui se il presidente non è in grado di adempiere ai suoi doveri, il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) assume, di diritto, le responsabilità della presidenza.

Il Presidente in carica è Ruslan Stefanchuk, membro del partito Servo del popolo di Zelenskyj.

Stefanchuk, prima era stato consigliere del presidente Zelensky e rappresentante del presidente in parlamento. 

E'  un illustre giurista, professore e membro dell'Accademia nazionale delle scienze giuridiche dell'Ucraina, ma non  ha un indice di fiducia particolarmente alto nei sondaggi di opinione.

Gli osservatori internazionali si aspettano che in caso di morte dell'attuale  presidente, il suo successore sarebbe affiancato da un "governo collettivo".

Intanto, mentre Zelenskyj si prepara ai colloqui di pace di Geddaun drone marittimo ucraino ha colpito una petroliera russa, descritta come una tra le più potenti della flotta russa, vicino al ponte di Crimea e l'Ucraina ne ha rivendicato la responsabilità.

La Russia non sarà presente a Gedda mentre ci sarà  la Cina che assisterà al tentativo di fermare la guerra tra Ucraina e Russia.

L'Ucraina sarà presente  con suoi consiglieri per la sicurezza nazionale e altri funzionari di 40 paesi.

Il Cremlino, ha fatto presente che, a distanza, "terrà d'occhio" l'incontro.

L'aspettativa di successo è bassa per la posizione di Kiev che sta cercando di rivendicare il territorio perso con la sua controffensiva.

Andriy Yerkak, capo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelenskyy, ha pubblicato un mieloso post su Telegram: 

Mi aspetto che la conversazione sarà difficile, ma dietro di noi c'è la verità, dietro di noi c'è la bontà. Abbiamo molti disaccordi e abbiamo sentito posizioni diverse, ma è importante che i nostri principi sono condivisi.

Ciò che l'Ucraina vuole portare a casa da Gedda è una più ampia coalizione di sostegno diplomatico, allargandolo oltre i suoi principali sostenitori occidentali, all' India, al Brasile e al Sudafrica che, sono membri BRICS, legati alla Russia.

In parallelo, e altro che pace prossima ventura,  la Russia si prepara  all'intervento della NATO.

Ha aggiunto un altro lotto di missili ipersonici e jet MiG-31 potenziati.

Nel novembre 2021, il personale dell'impianto di aviazione di Nizhny Novgorod, aveva dichiarato che l'efficacia in combattimento dei caccia intercettori MiG-31 sarebbe stata triplicata portandola al livello MiG-31BM che ha la capacità di intercettare e distruggere missili da crociera (anche 24 contemporaneamente) che volano a quote molto basse.