Scandalo Bofa-Fannie Mae, è l`ora del patteggiamento

Partiamo con un po` di storia, fondamentale per capire gli sviluppi odierni che coinvolgono la più grande banca commercialedegli Usa.

Tralasciando i recenti sviluppi che la vedono tra i papabili coinvolti dello scandalo Libor, a settembre la Bank of America ML ha firmato un patteggiamento da 2,4 miliardi di dollari per avere diffuso false informazioni a clienti e investitori sull’acquisizione di Merrill Lynch nel 2009. Ma vi è un altro fronte aperto: un’indagine civile sull’istituto, in particolare su Countrywide Financial, l’unità che eroga i mutui, e ancora più nel dettaglio l’inchiesta si occupa del programma “hustle” (che sta per “spillare”) con cui Bank of America, dicono i magistrati, stipulava mutui ad alto rischio senza chiedere garanzie ai clienti e li rivendeva a Fannie Mae e Freddie Mac, i giganti dei mutui controllati dal governo.

E` di oggi la notizia che Bank of America patteggia con Fannie Mae, colosso del credito ipotecario americano nazionalizzato durante la crisi. Bank of America versera` 10,35 miliardi di dollari per risolvere la disputa sul riacquisto dei mutui erogati da Bank of America e venduti a Fannie Mae. In base all`intesa, Bank of America paghera` 3,6 miliardi di dollari in contanti e riacquistera` 6,75 miliardi di dollari di alcuni mutui residenziali venduti a Fannie Mae.

``