TRE MODI PER PROTEGGERCI

TRE MODI PER PROTEGGERCI

Milano, 15 luglio 2023. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari

Continua a stupirci la sostanziale tenuta dei mercati USA, che a meno di dati contrastanti, rispetto a quelli usciti in settimana sull'inflazione, da qui a fine estate, dovrebbe sì confermare l' aumento dei tassi di 1/4 di punto a fine luglio, ma non far nulla a Settembre.
E forse prevedere i primi tagli dal 1 semestre 2024.
Ma qui siamo nelle più remote ipotesi, tanto è lontano il 2024, senza considerare le elezioni presidenziali USA e relativa lunga campagna elettorale. 
Più i mercati si spingono verso poco sopra i massimi assoluti di 34500/600 di  Dow Jones e 4500 di SP500 e più necessita essere prudenti, poiché da un momento all' altro può arrivare la classica imprevedibile notizia, anche un "cigno grigio" che può sparigliare i nostri programmi e qualche volta, purtroppo, sogni.
Meglio comunque proteggere questi livelli in tre modi ed opportunità.
Coprire con vendita di opzioni call atm (at the money), a medio termine.
Vendere il sottostante ed acquistare  call otm (out the money), a breve termine.
Acquistare a protezione future vixsp500 sotto i 14, come in questo momento, o meglio, acquistare  call 14 scadenza a breve  medio termine come comportamento tenuto, da domanda precedente, ma con piu' decisione e quindi con molta maggior attenzione, in caso di improvviso storno.
FTSEMIB 
Usare con  maggiore prudenza le tre soluzioni elencate nella precedente per i mercati USA.
Usare quindi, per il primo caso, le piu' interessanti opzioni call, ma in vendita, in the money, per incassare il piu' possibile ed a medio termine.
Il secondo e terzo caso, come la precedente domanda. 
L' FTSEMIB è sui massimi come il Dow e lo S&P500 ed addirittura leggermente oltre durante l 'ultima seduta della settimana per poi chiudere sulle forti resistenze di 28500/600.
BancoBpm&BPER
Ancora più incisivi i due titoli Bancari che seguono a ruota le prime della classe  Intesa ed Unicredit.
Ma qui non è consigliabile per il grande pubblico (retail), avventurarsi su quanto riguarda gli USA ed i suoi Dow ed SP500, come così pure  sul Nostro FTSEMIB.
Per cui essendo sia per BancoBpm  sui massimi degli ultimi 12 mesi poco sotto i 4,50 euro, sia per BPER sui massimi degli ultimi 12 mesi poco sotto i 3, approfittare per vendere totalmente, dopo averli piu' volte tradati nel corso degli ultimi mesi od anni, come da nostri suggerimenti.
Stellantis&Ferrari
Stellantis, pur non avendo piu' riacciuffato i massimi di circa 19 euro, ma che avrebbe raggiunti ed anche superati se avessimo conteggiato anche i generosi dividendi e titoli degli ultimi 5 anni , ha lavorato molto sulla razionalizzazione e risparmi da ormai quel grande gruppo diversificato che è.
Per Ferrari il recupero continua, da una parte poiché la parte sportiva sta migliorando piano piano le performances e dall' altro il Made in Italy ed il numero  di produzione limitato continua a sorreggere il corso del titolo ora arrivato, smentendo tutti gli analisti, noi compresi, a quasi a 300 euro.
I due titoli ci piacciono ancora, soprattutto per l'impostazione grafica di Stellantis.  
Gran parte dei nostri lettori abbonati li ha già ampiamemnte tradati.
Val la pena a maggior ragione, ora, di prendere profitto totalmente, per Ferrari e parzialmente per Stellantis.