TUTTO TACE. MA, TUTTO NELLA NORMA.

TUTTO TACE. MA,  TUTTO NELLA NORMA.

Milano, 12 febbraio 2022. Di Fabrizio Brasili, espertio di Scenari e Mercati Finanziari.

La politica in tutt' altre faccende affaccendata , le due banche, UniCredit e BancoBpm, che respingono una imminente operazione.
Ed il mercato, che è ovviamente chiuso, che invece addirittura accelerava in chiusura di seduta e settimana, portandosi con la preda (BancoBpm) sui massimi assoluti in area 3,60, fin oltre l' 11% e con volumi a dir poco inusuali per un semplice interesse da parte di Unicredit.
Quest' ultima (predatrice) rimaneva inizialmente  al palo per poi flettere di oltre l'1% in chiusura di seduta, dopo aver superato gli 15,80, portandosi sotto i 15,50.
Tutto nella norma.
Intanto, non essendo stato trattato l' argomento nell' assemblea straordinaria dedicata al prebilancio del 2021, ma se mai solo sfiorato, non resta la sola Domenica ed ...il pre market di lunedì mattina per un comunicato ufficiale e magari congiunto.
Ci domandiamo piuttosto come mai un a.d. così esperto ed attento, come Orcel non abbia fatto una mossa del genere ( opa o meglio opas) un mese fa, con il titolo BancoBpm che quotava un euro in meno in area 2,50...
Mah!
Ripercorriamo comunque il lungo percorso, gia' conosciuto ai nostri lettori abbonati, del titolo Unicredit e della galassia del Risiko bancario ad esso accostato.
Piazza Meda (BancoBpm) nel corso del 2021  e' stata a lungo accostata a Gae Aulenti (Unicredit), prima del tentativo  su MPS, per poi finire nel triangolo Popolare di Sondrio, Unipol e BPER.
Dopo la campagna fallita sulla russa Otkritie bank, Orcel è ora al centro campo del Risiko, e potrebbe cercare di consolidare il mercato interno con una banca solida, come BancoBpm, che capitalizza più di 5 miliardi di Euro.
Fra l' altro una fusione fra le due banche porterebbe ad una logica industriale, in quanto rafforzerebbe in modo importante, la quota di mercato di Unicredit, soprattutto al Nord, colmando il gap sulla rivale e numero uno, Intesa. 
Reiteriamo comunque l' invito gia' inserito nel precedente articolo di astenersi per il momento da qualsiasi operatività sui due titoli, fino a..." vedere le carte".
Chi li ha già ed ancora,  nonostante il rialzo di Venerdì di BancoBpm ed  il lungo cammino rialzista di Unicredit, dovra' necessariamente attendere per lo meno  lunedì mattina, sperando che non sia la fotocopia di quanto recentemente accaduto a Telecom.