BCE: ATTESI TASSI FERMI A MARZO. UN CICLO DI TAGLI POTREBBE ESSERE DIETRO L'ANGOLO

BCE: ATTESI TASSI FERMI A MARZO. UN CICLO DI TAGLI POTREBBE ESSERE DIETRO L'ANGOLO
Felix Feather

Milano, 4 marzo 2024.  Di Felix Feather, economista di abrdn.

“La zona euro ha evitato per un soffio una recessione tecnica e l'inflazione si sta riportando verso l'obiettivo del 2% fissato dalla BCE; i responsabili politici hanno quindi un'opportunità inaspettata di arrivare a un atterraggio morbido.

Anche se la riunione di questa settimana vedrà quasi certamente il mantenimento dei tassi attuali, un ciclo di tagli sembra essere dietro l'angolo.

Gli investitori cercheranno indizi nelle dichiarazioni che verranno rilasciate questa settimana per capire se il primo taglio avverrà in aprile, giugno o più tardi.

Tali indizi potrebbero essere contenuti nella struttura retorica della decisione e negli aggiornamenti delle proiezioni della BCE. Occorre monitorare eventuali modifiche alle proiezioni sull'inflazione per il medio termine, che sono fondamentali per la funzione di reazione della banca, soprattutto nella congiuntura attuale.

Riteniamo che la disinflazione sarà sufficientemente avanzata da giustificare un taglio nella prima metà dell'anno. Ma le preoccupazioni relative alla pressione inflazionistica di medio termine e la scarsità di dati tempestivi sulla crescita dei salari potrebbero precludere un taglio ad aprile”.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!