Dubbi sul fisco? Te li risolve Youtube (video)

Come si richiede la tessera sanitaria? Come si registra un contratto di affitto? Come si accede ai servizi online dell`Agenzia delle Entrate? Per trovare una risposta a queste domande l`Agenzia apre uno spazio su YouTube.

Dubbi sul fisco? Te li risolve Youtube (video)

I primi video, così come quelli che seguiranno nelle prossime settimane, riguardano i temi più cercati e più cliccati in rete, selezionati sulla base dei termini `breakout`, ossia le parole chiave in vetta alle classifiche di popolarità nelle statistiche di ricerca su Google.

Arriva oggi dunque un nuovo strumento per semplificare il rapporto tra Fisco e contribuenti. L`Agenzia delle Entrate aveva già avviato un canale di comunicazione sul web attraverso una specie di cartone animato, che spiegava passo passo le dichiarazioni dei redditi. Ora arrivano su YouTube i funzionari delle Entrate in `carne ed ossa` per rispondere ai dubbi fiscali più frequenti. Lo spazio è al canale `www.youtube.com/entrateinvideo`. I video illustrano passo passo gli adempimenti più comuni, le agevolazioni a disposizione e le nuove opportunità. `Dal 2004 a oggi, i volumi di ricerche su Google.it per la chiave `Agenzia delle Entrate` sono più che raddoppiati, un chiaro indicatore dell`interesse degli italiani ad approfondire i temi legati al mondo del Fisco`, spiegano dall`amministrazione. `Per questo è stato realizzato - prosegue l`Agenzia in una nota - un apposito canale YouTube a costo zero dall`Amministrazione; infatti l`uso della piattaforma é gratuito e i tutorial sono tutti autoprodotti`. I filmati già disponibili sul neonato canale condensano in due minuti, con una grafica semplice, gli adempimenti più ricorrenti e le modalità per accedere ai servizi offerti, anche online, dall`Agenzia delle Entrate. Tra i primi temi illustrati dai funzionari del Fisco, la tessera sanitaria, la cedolare secca sulle locazioni, Fisconline e il codice Pin per accedere ai servizi web. E ancora la registrazione dei contratti di affitto e tutti i modi per entrare in contatto con le Entrate.

Ecco un esempio dei `tutorial disponibili`

{youtube}mktCuhqgcA8{/youtube}