Ecco perchè lo spread rimane alto

Manovre e sacrifici, lacrime e sangue. Mille fatiche per cercare di dare fiducia ai mercati e loro che puntualmente (non) ti ripagano mantenendo a livelli astronomici lo spread. Come mai tutto ciò ? «Se uno vuole averne la prova e capire come mai lo spread italiano viaggia ancora sui 500 punti nonostante il fior di manovra che il governo Monti ha fatto passare, vada a leggersi gli `outlooks` per il 2012 delle grandi banche.

Ecco perchè lo spread rimane alto

L`Italia è in testa fra i paesi critici, ma non per mancanza di disciplina. Lo è per mancanza di crescita». Lo scrive l`ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, in un suo intervento sul Sole 24 Ore.

Intanto, sempre sul tema della crisi europea, si è espressa anche una voce tedesca. I Paesi di eurozona devono impegnarsi per evitare un contagio della crisi del debito sovrano. Il monito arriva dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Scaheuble. «Abbiamo una crisi del debito di singoli Paesi dell`eurozona e c`è un rischio contagio» ha detto Schaeuble in una intervista alla radio tedesca Inforadio citata da Bloomberg. Per questo, ha concluso, «questi Paesi devono darsi da fare per risolvere questo problema».

Nel mentr del dibattito, il Btp è sotto pressione in attesa di due cruciali aste del Tesoro domani e dopodomani per un totale di 20 miliardi. Lo spread Btp-Bund resta sopra quota 500 punti base (515) con il rendimento del 10 anni italiano che viaggia oltre la soglia critica del 7%. Il tasso ora è al 7,10% dopo aver raggiunto il 7,12%. Domani il Tesoro metterà in asta titoli di Stato a 6 mesi e con scadenza 2013 fino a un totale di 11,5 miliardi e dopodomani Btp con scadenza 2014 e 2022 fino a 8,5 miliardi.

`alt`