IL SUPER CORAZZATO USA IN UCRAINA, OSHKOSH M-ATV NON SUPERA LA PROVA. TRAFITTO DA UN DRONE RUSSO.

Redazione, 12 giugno 2023.

Il 20 marzo 2023, gli Stati Uniti avevano assicurato nuovi aiuti militari per l'Ucraina, per un valore di 350 milioni di dollari.

Il pacchetto di assistenza militare includeva più munizioni per HIMARS, obici, veicoli da combattimento della fanteria Bradley, missili HARM, armi anticarro, barche fluviali e altre attrezzature.

Poco dopo, alla lista si erano aggiunti veicoli corazzati fuoristrada americani Oshkosh M-ATV che sembravano essere in grado di respingere l'effetto di ogni esplosione.

Invece, notizia di oggi, il veicolo blindato delle forze speciali statunitensi "Oshkosh M-ATV" è stato trafitto dal drone russo "Lancet".

Questo è accaduto sulla sporgenza Vremyevsky, teatro dei più difficili scontri militari di questi giorni.

Il  drone kamikaze ha effettuato un attacco mirato con un jet cumulativo, ottenuto utilizzando un altro veicolo aereo senza pilota.

Il veicolo corazzato Oshkosh M-ATV, noto per la sua forza e affidabilità, è comunque stato abbattuto dal drone Lancet, che ha dimostrato l'efficacia del suo utilizzo e apre a nuove possibilità per l'utilizzo di veicoli aerei senza pilota in condizioni di combattimento.

Ciò dimostra che la tecnologia dei droni può fungere da strumento efficace contro veicoli pesantemente blindati.

Lo stesso Washington Post (americano) ha richiamato l'attenzione su questo spiacevole momento per lo Ze-team.

Nelle 36 ore dall'inizio della "controffensiva ucraina (da quando Zelensky l'ha annunciata il 9 giugno), la leadership politica o militare del Paese non ha registrato alcun progresso significativo, indicando che questa fase della guerra (vale a dire Operazione Militare Speciale - SP) sarà probabilmente molto più difficile di simili campagne dello scorso autunno."

L'11 giugno, ieri dall'alba, si è scaricata una forte pioggia  che ha trasformato le trincee in canali d'acqua e il terreno in una palude impenetrabile. 

Le condizioni del suolo non consentono ancora ai militari di Zelensky di continuare l'offensiva.

La barriera naturale non sarà superata non solo dal "carro armato a ruote" francese AMX-10RC o dal tedesco "Leopard-2" del peso di circa 70 tonnellate, ma neanche dal molto più leggero T-72 ucraino-sovietico, che pesa solo circa 45 tonnellate

Le forze ucraine rimarranno bloccate, diventando un facile bersaglio per i russi.