La Finlandia lancia la sfida all`Europa unita

La Finlandia preferisce l`uscita dall`euro alla prospettiva di pagare i debiti degli altri partner dell`Eurozona. Lo dice, in una intervista al quotidiano finanziario finlandese Kauppalehti, il ministro delle finanze Jutta Urpilainen.

La Finlandia lancia la sfida all`Europa unita

``La Finlandia vuole rimanere nell`euro e sappiamo quali siano i benefici per il nostro paese. Tuttavia, la Finlandia non vi restera` a qualsiasi prezzo e siamo pronti a tutti gli scenari, compreso l`abbandono della moneta unica`` ha detto il ministro.

Il ministro respinge qualsiasi idea di mutualizzazione dei rischi e dei debiti.

Helsinki ha criticato i risultati del vertice europeo dello scorso 28-29 luglio, in particolare le modalita` di ricapitalizzazione diretta della banche spagnole senza che venga riconosciuto lo status di creditore privilegiato al fondo salva stati europeo.

Sui fondi dovrebbero arrivare alla Spagna dall`Efsf, il fondo temporaneo salva stati, che non e` creditore privilegiato, Helsinki ha detto che chiedera` a Madrid delle garanzie da negoziare su base bilaterale, come gia` accaduto nel caso del secondo prestito alla Grecia.

Se invece i fondi dovessero successivamente arrivare dal fondo permanente salva stati (Esm), sia per le banche spagnole e sia come scudo anti-spread, Helsinki vuole che l`Esm mantenga lo status di creditore privilegiato.

``