LA MACCHIA SI ALLARGA

LA MACCHIA SI ALLARGA

Milano, 23 marzo 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Non più un timido a costante rialzo corale, che aveva soppiantato i rialzi abnormi di sole due o tre Big Cap, ma un mix "scomposto" di alcune small cap, con rialzi (pochi) e ribassi (molti e vistosi) anche a doppia cifra. Detto movimento si sta allargando, quà e là,  a macchia di leopardo.
Ora nella penultima seduta della settimana, abbiamo assistito ad un forte ribasso  di NEXI , che ha superato gli 8 punti percentuali, toccando il supporto di breve temine posto a 5,50/5,60, per poi rimbalzare venerdi  di un 2,50%, ma chiudendo la settimana con una perdita del 5,80%.
Sarebbe, considerando anche che aveva sfiorato i massimi assoluti di 20 euro, un titolo da acquistare per i più....
Ma ora ci si e messo anche un fondo di Singapore che ha venduto un 2,50% sul mercato a 5,88.
Noi temiamo che possa arrivare anche sui fortissimi supporti di 5,20/5,25. 
A quel punto acquistare, se mai,  una call leggermente  sopra atm, at the Money, cioè a 5,50 a scadenza massima un mese.
Ma anche STM, spesso appaiata a Telecom, nei nostri commenti, anche su altre testate, su cui, di quest' ultima, davamo un giudizio positivo e da accumulare in piccole quantità.
"Meglio con le opzioni per l'unico titolo telefonico presente sul nostro listino".
Noi davamo, invece, da un paio di anni,  un alert  sull"unico importante titolo tecnologico del nostro listino.
Vuoi per l'ipercomprato, che per le elevate quotazioni dei competitors USA ed Asiatici.
Ma sostanzialmente invitavamo a "buttare giu dalla torre", fra i due, proprio STM.
Nelle ultime due sedute della settimana aveva lasciato sul terreno ben oltre il 5%, scivolando sotto i 40 euro, ma già provenendo dai massimi degli ultimi 12 mesi posti a ben 50,48.!
Alla luce di questi dati, pensiamo, di aver ben consigliato i nostri lettori abbonati, in ogni caso, di buttar giù, appunto, dalla torre (o se vogliamo vendere) detto titolo, ma già dallo scorso anno.
Continua la corsa, seppur lentamente, invece, di Stellantis, la nostra big cap preferita da sempre o per lo meno negli ultimi 5 anni.
Raddoppiata di valore negli ultimi  12 mesi, ma più che  quintuplicata negli ultimi 5 anni!
Il nostro Target Price e valore reale, era allora  a medio lungo termine, 22/24 euro, esclusi gli acconti ed i saldi dividendi e le varie  azioni gratuite.
Ora però si affaccia prepotentemente, un  ciclo per lo meno complicato, alle prese con il riposizionamento verso una produzione che dall' elettrico dovrebbe passare in gran parte, all' ibrido, più richiesto, non solo in Italia, ma anche in Europa.
A scapito anche delle versioni GPL e metano, che andranno a sparire.
Oltre al ciclo di assemblamento e posizionamento  dei vari marchi e modelli dopo la Fusione fra Fiat Chrysler e Peugeot Citroen.
Non a caso trattasi di titoli, cosiddetti ciclici.
Ci sarebbe anche ENAV, di cui pero' scriveremo prossimamente o a chi ci vorrà contattare via email a f.bsuperguru@yahoo.it.
Questi sono i tre titoli che hanno subito delle escursioni sopra o sotto la media del nostro indice  principale che pare ormai indirizzato a "digerire" questa lunga ascesa, contro ogni logica ed analisi più accreditate.
In proiezione di stacco cedole a saldo entro la primavera 2024, i valori tenderanno a ricongiungersi più verso i 33800 che verso i 34400, attuali.
Complici anche gli operatori ed arbitraggisti, magari vendendo opzioni sull' indice leggermente otm (out the Money) cioè fra 34500 e 35000 scadenza Giugno Luglio 2024. 
Ma solo con l' assistenza e consulenza di Specialist esperti.
Per il resto operare solo con le opzioni notamente sull' Euro/Dollaro ed Argento più che sull' Oro.
Rimanendo fuori sempre dal petrolio wti per i motivi che abbiamo più volte evocato.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!