La Tobin Tax, così com`è, non s`ha da fare

Niente da fare, l`ideale di una possibile `coerenza` legislativa in Europa va a farsi benedire, rivelando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che l`Unione Europea a molto poco di unito ed è, di fatto, solo un calderone tenuto assieme con il Vinavil.

Il Governo sta infatti lavorando autonomamente per perfezionare il testo di legge sulla Stabilita` per quanto riguarda il capitolo relativo alla Tobin tax. Lo ha assicurato il sottosegretario al Tesoro Gianfranco Polillo, durante la riunione di ieri della Commissione Bilancio della Camera che ha dato il via libera al ddl approdato oggi in aula.

Secondo quanto risulta dai resoconti stenografici, Polillo ha dichiarato di ritenere ``altamente probabile una modifica presso il Senato`` della legge sulle transazioni finanziarie.

Il sottosegretario ha risposto alle perplessita` avanzate dall`esponente del Pd Marco Causi, e al presidente della Commissione, Giancarlo Giorgetti, cha ha ricordato che ``era atteso su tale complessa materia un emendamento da parte del Governo, che pero` non risulta ancora pronto``.

``