Manovre in vista in casa Ivass

A partire dal prossimo 10 giugno entrerà in vigore il nuovo assetto organizzativo dell`Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che adotterà il modello di vigilanza della Banca d`Italia e un nuovo regolamento che innova il precedente schema organizzativo.

Il termine per completare il riassetto era stato fissato in 120 giorni dal subentro dell`Ivass alla vecchia Isvap. In tema di vigilanza sono stati unificati i due servizi di vigilanza prudenziale, esistenti in precedenza, al fine di conseguire maggiore efficienza e superare ogni possibile asimmetria di comportamento.

È stato dunque istituito un servizio ispettivo (su modello di Banca d`Italia), in vista di una crescente armonizzazione tra vigilanza bancaria e assicurativa, mentre parallelamente è stato potenziato il servizio tutela dei consumatori.

Novità anche in merito al processo sanzionatorio, che è stato semplificato accentrando presso il servizio sanzioni l`intera fase istruttoria dei procedimenti sanzionatori pecuniari avviati dal servizio tutela del consumatore (circa il 90% del totale).

Dopo la nomina di Fabrizio Saccomanni a ministro dell`Economia nel nuovo governo, in attesa della scelta del nuovo direttore generale dell’istituto di Palazzo Koch, a fare le funzioni di Saccomanni sarà il consigliere più anziano, Riccardo Cesari.

Articolo tratto da Simplybiz.it

``