MICHELE LADU. L'IMPORTANZA DELLA LINGUA. "CHI DIVENTA ANONIMO NON HA IDENTITA'"

Giannina Puddu, 12 ottobre 2023.

Una preziosa lezione di Michele Ladu in lingua sarda, sulle varie declinazioni della lingua sarda nel Continente Sardo, sul valore fondamentale della lingua come elemento di identità, per i sardi e per ogni Popolo.

Rinunciare all'uso della propria lingua, nella sintesi finale di Ladu, è "diventare anonimi", al costo della propria identità che va persa.

La "perdita dell'identità" è una cessione implicita a favore di altri che, nello spazio che si è liberato, sfruttano ogni opportunità di "rimodellare" le nostre vite secondo i loro piani e contro i nostri interessi.

L'intervento di Michele Ladu, intellettuale raffinato e ironico, al Teatro San Martino di Oristano, il 4 dicembre 2022, durante il Festival #Fàulas : un festival di Assemblea Natzionale Sarda che parla dei luoghi comuni sulla Sardegna. Li smonta, li decostruisce, li disfa e li ribalta. Fàulas disassembla l’immagine della Sardegna e dei sardi: cosa di quel che ci diciamo è un pregiudizio o uno stereotipo? Cosa invece è reale? Siamo davvero così o è frutto di uno sguardo superficiale, magari esterno?

Il sardo cos’è? Una fila di suoni senza senso? E i sardi, prima dell’italiano e ancora prima degli spagnoli e ancora prima de… come parlavano tra di loro? Ma soprattutto, come facevano a capirsi tra di loro? I pregiudizi esterni e quelli dentro casa che abbiamo usato come indumento per non usare più la lingua sarda come lingua veicolare in parecchi contesti, quali sono? E più delle dinamiche linguistiche, quelle sociolinguistiche da dove escono fuori? In un racconto fatto tra il serio e lo scherzo, si proverà a scoprire un intreccio di fili che sembrano senza capo né coda ma che hanno una risposta con una domanda: quando e perché le bugie si trasformano in verità?

MICHELI LADU Ollolaese e nato nel 1975. Lavora nel mondo della lingua sarda dal 2000. Ha fatto l’operatore di sportello linguistico, formatore per i dipendenti regionali e provinciali, il borsista nelle valli ladine e in Friuli sulla didattica delle lingue minoritarie, il docente di Dialettologia nel Master Universitario di II livello dell’Università di Cagliari. Ha collaborato con riviste e giornali in lingua sarda e è autore e conduttore di programmi televisivi. Ha scritto due romanzi in sardo: il primo è del 2005 intitolato “S’arvule de sos Sardos” (“L’albero dei sardi”), edizioni Condaghes, un romanzo storico ambientato negli anni giudicali alla fine del Regbo di Arborea e l’altro, più recente, del 2019 intitolato “Riu Mannu: the Lan(d)guage Grabbing” che parla di alcune problematiche antiche e attuali della nostra isola. _________________ #Fàulas è un festival di Assemblea Natzionale Sarda che parla dei luoghi comuni sulla Sardegna. Li smonta, li decostruisce, li disfa e li ribalta. Fàulas disassembla l’immagine della Sardegna e dei sardi: cosa di quel che ci diciamo è un pregiudizio o uno stereotipo? Cosa invece è reale? Siamo davvero così o è frutto di uno sguardo superficiale, magari esterno? #ANStalk è il piatto principale: un microfono, un palco e monologhi di 10-15 minuti con esperte ed esperti di particolari settori che faranno a pezzetti i luoghi comuni sulla Sardegna.