Moody`s prova a declassare Mps

L`agenzia Moody`s ha messo sotto revisione Monte dei Paschi di Siena per un possibile declassamento. Sono sotto revisione in particolare il rating sul debito senior e sui depositi Baa1/Prime-2, oltre alla forza finanziaria standalone (BFSR) D+.

Moody`s prova a declassare Mps
La decisione di Moody`s viene motivata dall`incertezza sui piani della banca per adeguarsi ai requisiti di capitale regolamentari calcolati dall`Autorità bancaria europea (Eba). 
Viene sottolineato che il piano della banca per raccogliere 3,3 miliardi chiesti dall`Eba per il raggiungimento di un livello patrimoniale core tier 1 del 9% includono joint venture e dismissioni, che potrebbero essere difficili da mettere in atto nell`attuale situazione operativa e che hanno quindi alcuni rischi di esecuzione.
Moody`s cita poi la debole capacità interna di generazione del capitale, che potrebbe permettere a Mps di raggiungere le maggiori richieste patrimoniali o assorbire gli choc esterni sui propri utili. Questa debole generazione organica di capitale sta diventando più prevalente e Moody`s si attende una pressione sulla capacità di migliorare gli asset e di aumentare gli utili legata alle prospettive macroeconomiche complessive dell`Italia. Il tutto, secondo l`agenzia, aumenta la possibilità che Mps possa chiedere supporto al proprio capitale da parte di terzi.
 
Intanto, mentre le azioni bancarie stanno risalendo la china, le quotazioni di Mps arretrano dell`1,16% attestandosi a 0,34 euro. Il monito di Moody`s ha dato il là alle prese di beneficio sulle azioni di Rocca Salimbeni, che nelle ultime settimane avevano registrato una performance strepitosa: dal 18 gennaio a ieri hanno recuperato circa il 70% del proprio valore, con la capitalizzazione della banca che è passata da 2 miliardi a 3,7 miliardi. A incoraggiare gli ordini in acquisto è stata la convinzione che l`istituto riuscirà a evitare un aumento di capitale per rispettare i dettami dell`Eba. Il cda ha presentato un piano che prevede il rafforzamento patrimoniale della banca, senza la necessità che i soci metano di nuovo mano al portafoglio. Nella notte l`agenzia di rating ha messo sotto osservazione per un possibile downgrade i rating Baa1/Prime-2 su debito senior e depositi e il Bank Financial Strenght Rating (Bfsr) D+ del Monte dei Paschi di Siena. La revisione per il downgrade dei rating di vari strumenti subordinati di Mps, iniziata il 7 novembre 2011, è stata ampliata. Sotto revisione anche Mps Capital Services.
 
`alt`