OMS. OMICRON PIU' VELOCE DI TUTTI. E' GIA' OVUNQUE. E NON SE NE CONOSCE IL GRADO DI PERICOLOSITA'.

OMS. OMICRON PIU' VELOCE DI TUTTI. E' GIA' OVUNQUE. E NON SE NE CONOSCE IL GRADO DI PERICOLOSITA'.
Tedros Adhanom Ghebreyesus - Direttore Generale OMS

Redazione, 14 dicembre 2021.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell'OMS, ha appena riferito che OMICRON si sta diffondendo ad una velocità altissima, mai verificata per le varianti precedenti.

Ha aggiunto che  "La realtà è che l’omicron è probabilmente presente nella maggior parte dei paesi, anche se non è stato ancora rilevato” e che i vaccini da soli non proteggeranno dall’omicron. 

Comunque, la segnalazione ufficiale di presenza è già stata fatta da settantasette Paesi.

Ha invitato  alla conservazione dell'uso delle  maschere, della distanza sociale, della ventilazione adeguata e dell' igiene delle mani per prevenire il contagio.

Tedros si dice anche preoccupato per la diffusione dell'idea che OMICRON sia veloce e lieve mentre, invece,  non è ancora chiaro se la variante causi una malattia più lieve o grave rispetto ai ceppi del virus del passato.

Ha aggiunto, “Ormai abbiamo imparato che sottovalutiamo questo virus a nostro rischio e pericolo”  e che  “Anche se l’omicron causa malattie meno gravi, il numero di casi potrebbe ancora una volta sopraffare i sistemi sanitari impreparati”.

La variante omicron riduce significativamente la protezione contro l’infezione fornita da Pfizer e dal vaccino a due dosi di BioNTech, secondo i dati rilasciati dalle stesse società la scorsa settimana. 

Lo studio degli scienziati dell’Università di Oxford, pubblicato lunedì (ieri), rivela  che  i vaccini Pfizer e AstraZeneca sono meno efficaci contro l’omicron.