Per le aziende turche la parola d`ordine è `Acquisire!`

Le aziende turche hanno effettuato negli ultimi cinque anni una serie di grandi acquisizioni all`estero per un totale di 7,5 miliardi di dollari Usa di fatturato, secondo un rapporto pubblicato di recente da Deloitte Turchia e riferito dal quotidiano Hurriyet. Nel solo 2011 le aziende turche hanno effettuato 26 acquisizioni all`estero per un valore di 2,9 miliardi di dollari.

Secondo il rapporto, come rileva una nota dell`Ufficio Ice di Istanbul, l`acquisto di Godiva Chocolates da parte Yildiz Holdings è stato l`investimento più importante all`estero compiuto da capitali turchi che hanno mostrato interesse anche per molti altri settori: il cibo e le bevande, i servizi, la logistica, le telecomunicazioni, la produzione ed i servizi finanziari. Altre acquisizioni notevoli sono l`acquisto di Trader Media Oriente da parte di Hurriyet, di SABMiller in Russia e Ucraina, da parte di Anadolu Efes e quella di Villeroy & Boch da parte di Eczacibasi. In genere, riferisce il rapporto, le aziende turche sono interessate ad acquisire il 100% o la quota di maggioranza in società estere, preferendo a volte investire in società con partner locali per la loro familiarità con il mercato. Uno dei fattori principali che viene preso in considerazione per effettuare un`acquisizione è il beneficio derivante dall`accesso a nuovi marchi che conferiscono un vantaggio nella concorrenza.
Le previsioni per il 2012 formulate nel rapporto sono molto prudenti, anche se comunque ottimistiche: «Con un possibile rallentamento economico e la contrazione delle risorse finanziarie, potremmo vedere una pausa in acquisizioni all`estero. Tuttavia, per le società in buona salute finanziaria, la crisi economica potrebbe offrire opportunità interessanti». I primi cinque acquisti del periodo 2007-2011 sono risultati, oltre a quello della SAM Miller in Russia ed Ucraina da parte di Anadolu Efes, della belga Godiva da parte di Yildiz Holdings, quello di Iran Razi Petrolchimical da parte di Asya Gaz Enerji, l`acquisto della Belarus Telecom da parte di Turkcell, l`acquisto di CMA CGM, una società logistica francese, da parte di Yildirim Holding.
 
`alt`