Siglato l`accordo tra Edison e Edf

Edf e i soci italiani di Edison «hanno concluso oggi un accordo di principio per la riorganizzazione» della società. Lo riferisce il gruppo francese in una nota. In base a questa intesa, Edf acquisirà il 50% di Transalpina d`energia controllato da Delmi, la holding dei soci italiani, a un prezzo basato su una stima del valore delle azioni Edison a 0,84 euro.

Tale acquisizione infatti «è condizionata alla conferma da parte della Consob che il prezzo dell`offerta pubblica d`acquisto obbligatoria risultante non sia superiore a 0,84 euro per azione Edison». Inoltre, Delmi acquisirà il 70% di Edipower da Edf (50%) e Alpiq (20%), per «approssimativamente 600 e 200 milioni di euro». Tale prezzo, precisa la nota, «sarà uguale al prezzo pagato da Edf per le azioni Tde, aumentato di 100 milioni di euro». Lo si legge nella nota Edf.

Con l`intesa per il riassetto di Edison Edipower sarà quindi tutta italiana. Lo sottolinea A2a in una nota in cui si conferma il raggiungimento dell`accordo e che, a seguito dell`intesa, Edipower «sarà interamente partecipata da Delmi (70%), A2a (20%) ed Iren (10%)». L`operazione, secondo l`utility lombarda, «rappresenta lo snodo di un percorso iniziato nel 2005 con l`acquisizione congiunta del gruppo Edison da parte di A2a (e degli altri soci di Delmi) e di Edf. Da tali accordi `nasceranno due importanti poli energetici in Italia che, grazie alla stabilizzazione organizzativa e al rilancio delle attività, contribuiranno alla ripresa dello sviluppo economico del Paese, generando valore su tutto il territorio e offrendo nuovo impulso al tessuto produttivo italiano`.

Intanto dopo la notizia procedono contrastate in Piazza Affari Edison (-1,26% a 0,82 euro) e A2a (+1,15% a 0,74 euro).

`alt`